A- A+
Milano
Festa della Liberazione, un altro 25 aprile senza corteo a Milano
25 Aprile a Milano

Festa della Liberazione, un altro 25 aprile senza corteo a Milano

Le restrizione per evitare la diffusione del Covid pesano per il secondo anno consecutivo sulla festa della Liberazione. A Milano si festeggerà il 25 aprile senza il tradizionale corteo da corso Venezia a piazza Duomo, ma l'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) ha comunque previsto la deposizione di fiori e corone nelle 470 lapidi partigiane in città.

A concludere le celebrazioni, ci sarà una cerimonia istituzionale alle 11.30 presso la Loggia dei Mercanti, a cui parteciperà il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. C'è grande attesa per l'installazione dell'opera che Cini Boeri, architetto e partigiana, donata all'Anpi Provinciale di Milano. L'inaugurazione però è slittata a maggio. Si tratta di due lastre in vetro posizionate alle estremità delle arcate della Loggia dei Mercanti, una serie di sedute in pietra e delle lastre su cui sono scolpiti i nomi di 1739 partigiani morti nella Lotta di Liberazione.

Nel frattempo è online il sito noipartigiani.it voluto da Anpi nazionale con le prime 150 interviste a chi fece la Resistenza; alla fine saranno ben 600 i video delle testimonianze, raccolte da Laura Gnocchi e Gad Lerner. 

Commenti
    Tags:
    festa della liberazione25 aprile25 aprile milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.