A- A+
Milano
Fi, alta tensione in Regione. La partita pericolosa del rimpasto
Gianluca Comazzi

Alta tensione in maggioranza in Regione Lombardia. E nel mirino ci finisce il capogruppo di Forza Italia, Gianluca Comazzi. Un classico - a dirla tutta - dei boatos dei corridoi del Pirelli, il mal di pancia nei confronti del capogruppo. Questa volta, a scatenarlo, secondo la ricostruzione di Affaritaliani.it Milano, sarebbe stato il voto segreto chiesto dal Pd (pare, con la complicità di qualcuno degli azzurri) per mandare sotto la maggioranza in Regione e mettere così in discussione il posto dell'assessore all'ambiente Raffaele Cattaneo. Il quale è sì nel mirino di una pattuglia di leghisti, ma che - nel combinato disposto - si è trovato a malpartito su una vicenda già ampiamente discussa in commissione.

E quindi? Quindi pare che Attilio Fontana si sia infuriato, con tanto di telefonata a Mariastella Gelmini. Perché gli scricchiolii ci sono e si sentono. L'aula con Cattaneo, poi i mal di pancia sull'aggregazione Arca-Lispa. Insomma, il presidente ci vuole vedere chiaro. Anche perché i conti sono presto fatti: su 12 franchi tiratori solo 2 probabilmente sono di Forza Italia. Ma decisivi. Attilio Fontana ha sempre negato di voler aprire a un rimpasto politico, quindi complessivo. Sostituzioni puntuali, laddove si dovessero verificare problemi. O laddove i partiti dovessero esprimere specifiche richieste, verranno presi in considerazione. Ma non globali. Anche perché gli azzurri hanno molto da perdere. Se è vero che i centristi alle Europee potrebbero scomparire, Forza Italia potrebbe vedere il proprio peso elettorale scendere ulteriormente. Alla fine, a godere potrebbe davvero essere solo la Lega.

 

fabio.massa@affarialiani.it

Commenti
    Tags:
    forza italiaregione lombardia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.