A- A+
Milano
Fiera Milano: l'ad Corrado Peraboni nominato Presidente di UFI

Il Consiglio di amministrazione di UFI ha eletto Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano, Presidente UFI per il 2018. La decisione è stata presa in occasione dell’Open Seminar UFI tenutosi a Basilea (Svizzera). UFI, l'associazione leader a livello mondale che unisce organizzatori e operatori fieristici dei centri di esposizione, oltre alle principali associazioni fieristiche nazionali e internazionali e partner selezionati del settore fieristico, dopo 27 anni tornerà così ad avere un Presidente italiano (ndr. L’ultimo in ordine cronologico è stato Carlo Bertolotti, 1985-1989).

Il trio presidenziale di UFI per il 2016-17 comprenderà quindi: Andreas Gruchow, (Deutsche Messe AG, Germania), in qualità di Presidente; Corrado Peraboni (Fiera Milano, Italia), Presidente entrante (Incoming President); Sergey Alexeev (ExpoForum-International Ltd., Federazione Russa), Presidente uscente (Outgoing President). Questa decisione sarà resa effettiva al termine dell’83° Congresso annuale UFI, che si terrà dal 9 al 12 novembre 2016 a Shanghai.

Per molti anni Corrado Peraboni ha svolto un ruolo decisamente attivo all’interno di UFI. Ha assunto la carica di vicepresidente dell’European Chapter più di quindici anni fa, prima di diventarne presidente tra il 2004 e il 2008. È membro del Comitato esecutivo UFI dal 2004 e attualmente ne è il Segretario. Grazie alla sua vasta conoscenza del settore e alla totale dedizione all’UFI, Peraboni, nel corso degli anni, si è dimostrato fondamentale nel percorso fatto dall’associazione per diventare l’odierna voce globale del settore espositivo.

In qualità di Incoming President di UFI, Corrado Peraboni lavorerà gomito a gomito con il presidente UFI e il presidente uscente per formare il trio presidenziale e gestire l’UFI ai massimi livelli, continuando a guidare l’associazione in futuro.

Sergey Alexeev, attuale presidente UFI, ha dato con queste parole il benvenuto all’elezione di Peraboni: “Conosco Corrado da tanti anni. È un autentico professionista nel settore espositivo. Con Fiera Milano ha svolto un ottimo lavoro portandola dalla sua vecchia ubicazione nel centro di Milano alla sua attuale collocazione nell’area di Rho-Pero. E ora, come Amministratore Delegato guida la società espositiva leader italiana, nonché una location di prima categoria per convegni. Nel corso degli oltre 20 anni in cui ho avuto a che fare con Fiera Milano, ho stretto diverse amicizie e quella con Corrado è una di queste. Corrado è stato per tanti anni membro attivo di vari sezioni di UFI. Insieme ai suoi colleghi di Fondazione Fiera Milano ha svolto attività di ricerca molto interessante e di notevole pregio utilizzata poi per lo sviluppo strategico di UFI. Sono assolutamente a favore della nomina di Corrado Peraboni quale Incoming President UFI e sono molto lieto di dare il benvenuto a una persona così talentuosa e creativa”.

“Sono onorato di questa nomina – ha affermato Corrado Peraboni – l’UFI è  un vero e proprio marchio di qualità internazionale in ambito fieristico e darò tutto il mio impegno per il suo ulteriore rafforzamento. Il settore espositivo è in continuo e rapido cambiamento. La fase di transizione che stiamo attraversando merita grandissima attenzione, perché ne dipende il nostro futuro. In questo futuro credo che ci sia almeno un punto fermo: le fiere fisiche continueranno ad essere un canale di promozione e internazionalizzazione insostituibile, soprattutto per le piccole e medie imprese, perché garantiscono loro il massimo vantaggio in termini di costo-beneficio. Insieme ai colleghi ed al team di UFI faremo il nostro meglio per lanciare questo messaggio alla business community ed alle istituzioni pubbliche”.

L'UFI è l'associazione leader a livello mondale che unisce organizzatori e operatori fieristici dei centri di esposizione, oltre alle principali associazioni fieristiche nazionali e internazionali e partner selezionati del settore fieristico.

L’obiettivo principale di UFI è rappresentare, promuovere e sostenere gli interessi del settore imprenditoriale dei suoi membri e dell'industria fieristica. UFI rappresenta direttamente nel mondo circa 50.000 dipendenti del settore espositivo e lavora anche a stretto contatto con 56 membri delle associazioni nazionali e regionali. 691 organizzazioni in 85 paesi del mondo sono attualmente iscritte come membri.

Sono più di 900 le fiere internazionali che vantano l'etichetta di qualità UFI a garanzia di visitatori ed espositori.

I membri UFI continuano a fornire alla comunità imprenditoriale internazionale uno strumento di marketing unico, volto allo sviluppo di eccezionali opportunità imprenditoriali face-to-face.

Corrado Peraboni è dall’aprile 2015 Amministratore Delegato di Fiera Milano Spa. Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano nel 1989, vanta una lunga esperienza nel settore fieristico. A giugno 2016 è stato designato Incoming President di UFI (Global Association of the Exhibition Industry) che rappresenta tutti gli associati appartenenti al settore fieristico in oltre 80 nazioni. Sempre per UFI è segretario dei governing bodies. Dal 2001 al 2014 ha assunto la carica di Vice Presidente del Capitolo Europeo di UFI. Dal 2004 al 2008 è stato Presidente del Capitolo Europeo e contemporaneamente Vice Presidente Mondiale di UFI.

È stato Direttore Generale di Fondazione Fiera Milano dal 2000 al 2015. Membro del Consiglio di Amministrazione di Villa Erba Spa (2001-2014). Membro del Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano International Spa (2003-2007). Amministratore Delegato di Expo CTS (2007-2009). Presidente e Amministratore Delegato di Edizioni Fiera Milano Spa, compartecipata da Fiera Milano ed Elemond (1997-2000). Presidente del Consiglio di Amministrazione di Rassegne Spa (1998-2000). Membro del Consiglio Generale e della Giunta Esecutiva dell’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano (1996-1999). 

 

 

Tags:
fiera milanoad corrado peraboni nominato presidente di ufi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.