A- A+
Milano
Fisco, sequestro da 2,3 milioni a imprenditore dell'hinterland milanese

Fisco: sequestro da 2,3 mln a imprenditore hinterland Milano

Un sequestro preventivo per beni immobili e disponibilita' finanziarie per un ammontare complessivo di 2 milioni e 300 mila euro nei confronti di un imprenditore dell'hinterland milanese. Ad eseguirlo i finanzieri della compagnia di Paderno Dugnano. Il provvedimento cautelare, emesso dal Gip del Tribunale di Monza, ha portato al sequestro di 8 unita' immobiliari, nelle province di Milano, Aosta e Pavia, per un valore corrispondente all'illecito profitto di oltre 2 milioni di euro. In particolare, nel corso di una verifica fiscale condotta nei confronti di una societa' di capitali il focus degli investigatori si e' concentrato su un sistema di frode che aveva alla base un di giro fatture false, artatamente predisposte dall'imprenditore, avvalendosi dei dati identificativi di oltre quaranta ignari fornitori, per lo piu' nullatenenti e sconosciuti al fisco.

Sotto la lente d'ingrandimento sono finite oltre 40 carte di credito prepagate, che l'amministratore avrebbe intestato in maniera simulata a soggetti prestanome e su cui faceva confluire somme, apparentemente corrisposte ai rispettivi titolari, in pagamento di forniture da costoro rese alla societa', mantenendone tuttavia l'esclusiva disponibilita'. Dagli accertamenti effettuati e' emerso, infatti, che l'imprenditore ha celato la fuoriuscita delle somme di denaro dalle casse societarie con l'utilizzo di fatture false per un ammontare complessivo di oltre 3,7 milioni di euro, ottenendo in tal modo il duplice illecito vantaggio di crearsi un "fondo nero" per circa 820 mila euro di cui si sarebbe indebitamente appropriato, nonche' di sottrarre all'Erario, nel lasso temporale di oltre 5 anni, imposte non versate per circa 1 milione e 500 mila euro. All'amministratore dell'impresa sono stati contestati i reati di frode fiscale, intestazione fittizia di beni, indebito utilizzo di carte di credito e l'appropriazione indebita aggravata di somme in danno della societa'.

Tags:
fiscosequestro






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.