A- A+
Milano
Fnm, non solo business: ecco il bilancio di sostenibilità 2017

Fnm, non solo business: ecco il bilancio di sostenibilità 2017

Il Gruppo FNM presenta il Bilancio di Sostenibilità 2017, il documento che rendiconta le iniziative e i risultati raggiunti in ambito economico, sociale e ambientale, approvato per la prima volta quest’anno dal Consiglio di Amministrazione insieme al Bilancio Consolidato 2017, in adempimento all'obbligo di rendicontazione delle informazioni non finanziarie previsto dal Decreto Legislativo 254/2016.

In generale, FNM è una delle prime società in Italia a presentare il Bilancio di Sostenibilità contestualmente al Bilancio Consolidato,  un punto di arrivo naturale per un gruppo che rendiconta le informazioni non finanziarie fin dal 2014 con 4 anni di anticipo rispetto agli obblighi di legge.

“Il Bilancio di sostenibilità ribadisce tutto il nostro impegno per garantire uno sviluppo sostenibile al nostro business, in ogni settore che ci vede impegnati, a iniziare dal rafforzamento del servizio – commenta il Vicepresidente di FNM Fabrizio Garavaglia “Quest’anno infatti il Gruppo FNM ha dato immediatamente seguito al finanziamento straordinario di Regione Lombardia di 1,6 miliardi di euro dando avvio a tre distinte gare per l’acquisto di 161 nuovi treni destinati a rinnovare il parco rotabile a disposizione dell’utenza”.

“Questo documento dimostra, inoltre, come in FNM la sostenibilità non riguardi solamente i temi legati alla mobilità ma sia parte integrante di tutti i processi aziendali. Sostenibilità, per FNM, riguarda gli aspetti legati ai temi ambientali ma anche economici, sociali e di un nuovo e più inclusivo rapporto con i territori e gli Stakeholder”.

I diversi elementi della sostenibilità di FNM nel 2017

POTENZIAMENTO DELLA FLOTTA - la società FNMA ha acquistato 11 autobus EURO 6, di cui 9 in già in servizio nel 2017 e 2 arrivati a gennaio 2018, che garantiscono consumi ed emissioni minori.

ACCESSIBILITÀ DELLE STAZIONI E POTENZIAMENTO DELLA RETE – Sull’intera linea Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord è stato attivato il Sistema di Supporto alla Condotta (SSC) per la circolazione ferroviaria che si aggiunge ai sistemi automatici già in uso. Potenziata la stazione di Paderno Dugnano, con l’eliminazione di un passaggio a livello e la realizzazione di 2 sottopassi di stazione con nuove banchine innalzate e pensiline.

EFFICENTAMENTO ENERGETICO – Ridotto l’impatto ambientale del Gruppo: I consumi di energia elettrica ad alta tensione di Ferrovienord per la trazione dei treni sono scesi del 4,6% mentre lo stabile di Cadorna ha ridotto del 6,1% l’uso di energia elettrica. L’illuminazione a Led è ora presente nel 38% delle stazioni. I consumi di gasolio per trazione di materiale rotabile su ferro e su gomma hanno subito una diminuzione del 6,9% mentre per riscaldamento il 6,6%. Sul fronte delle emissioni invece il Gruppo ha registrato una diminuzione del 5,9% delle emissioni dirette di CO2. L’utilizzo di bus più ecologici ha permesso di ridurre del 44% le emissioni di particolato e del 39% di ossidi di azoto.

MOBILITÀ INTEGRATA E SOSTENIBILE – Inaugurate 6 nuove velostazioni, parcheggi coperti, custoditi e videosorvegliati accessibili gratuitamente tramite badge che favoriscono l’utilizzo della bicicletta per raggiungere la stazione. E-Vai, il car sharing ecologico di FNM ha raggiunto quasi i 41.000 iscritti (+6,6%) e grazie all’uso di vetture elettriche è stata evitata l’emissione di 92t di CO2.

PARI OPPORTUNITA’ E SVILUPPO DEL PERSONALE – L’impegno di FNM per le pari opportunità ha portato all’adesione alla piattaforma “Women in Transportation – EU platform for change” con la sottoscrizione della dichiarazione emanata per valorizzare la presenza femminile in un settore storicamente a forte prevalenza maschile. Oggi il Gruppo conta la presenza di 221 donne, pari al 18% della forza lavoro con un aumento del 27% delle figure femminili in posizioni di rilievo (dirigenti e quadri) nella holding. Per lo sviluppo e la formazione del personale il Gruppo ha erogato oltre 33.000 ore di formazione (26,88 pro-capite). 51 nuove assunzioni nel 2017. Il 99% del personale ha un contratto a tempo indeterminato.

Tags:
fnm


A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Tutti i must e le tendenze dell'autunno 2018
Twins e Giulia Nati alla Milan Fashion Week Women’s 2018
di Paolo Brambilla - Trendiest
Manovra, non Tria ma i tecnici del Mef nel mirino M5s: "Nascondono i soldi"
di Angelo Maria Perrino

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.