A- A+
Milano
Fondazione Fiera: bilancio 2015, utile netto oltre 9,5 milioni

Il Consiglio Generale di Fondazione Fiera Milano, riunitosi sotto la guida del presidente Benito Benedini, ha approvato, come da Statuto, il bilancio chiuso al 31 dicembre 2015 e il Bilancio Consolidato di Fondazione Fiera Milano. Il bilancio dell’esercizio 2015 di Fondazione Fiera Milano presenta un risultato netto positivo di oltre Euro 9,5 milioni a livello civilistico e a livello consolidato. A livello di bilancio consolidato di Gruppo, redatto secondo i principi contabili internazionali, i ricavi di vendita ammontano a 343 milioni di euro. Il Margine Operativo Lordo a livello consolidato ammonta a oltre 91 milioni di euro, il migliore risultato di sempre della Fondazione; il Patrimonio netto cresce a 536,7 milioni di euro, rispetto ai 506,5 dello scorso anno (+6%).

La posizione finanziaria netta consolidata si è ridotta di oltre 115 milioni negli ultimi tre anni. L’indebitamento bancario a M/L termine di Fondazione è diminuito dai 217,3 milioni dell’inizio 2013 ai 139,9 del 31 dicembre 2015, nonostante gli importanti interventi di sostegno al Gruppo Fiera Milano SpA che hanno visto la riduzione del canone di locazione della controllata Fiera Milano SpA di euro 14 milioni annui, nonché l’ulteriore supporto a Fiera Milano SpA con la sottoscrizione della quota di aumento di capitale della controllata, pari a 44 milioni di euro. “Gli importanti risultati conseguiti con il Bilancio 2015– ha sottolineato il Presidente Benedini – rappresentano, attraverso il forte impegno di lavoro degli Organi Statutari e della struttura della Fondazione, l’efficace perseguimento degli obiettivi determinati dal Consiglio Generale e dal Comitato Esecutivo nel triennio 2013-2014-2015, e assicurano una rilevante eredità patrimoniale al servizio delle attività della Fondazione nel prossimo triennio”.

Il presidente ha poi puntualizzato che ”il rafforzamento del patrimonio, l’efficienza gestionale, una politica aziendale costantemente focalizzata al controllo dei costi e degli investimenti, la promozione e sostegno del sistema fieristico-congressuale: sono tutti risultati degli investimenti e delle attività svolte, frutto delle risorse che la Fondazione trae dal proprio patrimonio. Contrariamente a quanto accade in molte realtà fieristiche sia nazionali sia internazionali, Fondazione Fiera non gode e non ha mai goduto di risorse pubbliche. Infine, vorrei ricordare che la Fondazione da Statuto non ha fini di lucro, non distribuisce utili ma li reinveste nel sistema fieristico e nel territorio di insediamento perseguendo così l’obiettivo di consolidare la propria funzione di interesse generale e rafforzando la capacità competitiva del sistema fieristico.”

Tags:
fondazione fierabilancio 2015utile netto oltre 95 mln







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.