A- A+
Milano
Fondi Lega: inchiesta sui 49 mln, indagato assessore regionale Galli
Stefano Bruno Galli

Fondi Lega: inchiesta sui 49 mln, indagato assessore regionale Galli

Sono in corso perquisizioni della Guardia di Finanza di Genova in alcuni uffici della regione Lombardia nell'ambito dell'inchiesta della Procura sull'ipotesi di un presunto riciclaggio di parte dei 49 milioni che la Lega sta restituendo allo Stato rateizzati. Da quanto trapela, le verifiche riguarderebbero l'Associazione Maroni presidente. Il consiglio direttivo dell' Associazione Maroni presidente, lanciata nel 2013 per le regionali, e' composto - stando a quanto si legge nello statuto pubblicato sul sito - da Stefano Bruno Galli, attuale assessore all'Autonomia e alla Cultura di Regione Lombardia, Andrea Cassani, Ennio Castiglioni e Stefano Candiani, quest'ultimo ex sottosegretario agli Interni e commissario Lega per la Sicilia. Federica Moro appare invece come tesoriere. Lo scorso giugno gli investigatori genovesi avevano ascoltato, come persona informata dei fatti, l'ex consigliere della lista Maroni Presidente, Marco Tizzoni, che a Milano aveva presentato un esposto in cui palesava il sospetto che l'Associazione "fosse stata tenuta nascosta ai consiglieri, dovendo servire quale soggetto occulto di intermediazione finanziaria in favore della Lega o di terzi". L'inchiesta nasce da quella sui rimborsi che la Lega avrebbe ottenuto tra il 2008 e il 2010, sui quali la sentenza della Cassazione lo scorso 6 agosto aveva dichiarato prescritti i reati ma confermato la confisca.

Fondi Lega: indagato Galli, ass. Autonomia Regione Lombardia

Indagato dalla procura di Genova l'assessore all'Autonomia e alla Cultura della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli di Genova nell'ambito dell'inchiesta sul presunto riciclaggio di parte dei 49 milioni dei Fondi della Lega. L'accusa ipotizzata nei confronti di Galli - nella sua qualita' di presidente dell'Associazione Maroni Presidente - e' riciclaggio. A Galli, oltre al provvedimento di perquisizione e sequestro, e' stato notificato un avviso di garanzia "per aver compiuto - si legge in una nota della procura di Genova - operazioni su una parte delle somme di denaro provento dei reati ex art. 640 bis (truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche) commessi da Umberto Bossi e Francesco Belsito attraverso l'associazione 'Maroni presidente'". Le perquisizioni svolte dagli uomini del Nucleo di polizia Economico-finanziaria di Genova hanno riguardato anche la 'Boniardi Grafiche' di Milano e la 'Nembo srl' di Monza, due societa' che hanno prestato i loro servizi per le campagne elettorali della Lega.

"In merito alle indagini che riguardano un'associazione che porta il mio nome preciso di non aver mai avuto in essa alcun ruolo gestionale né operativo. Sono tuttavia certo della correttezza della gestione da parte del presidente e dei consiglieri", commenta così su Facebook l'ex governatore della Lombardia ed ex segretario leghista, Roberto Maroni, l'indagine in corso.

Commenti
    Tags:
    fondi lega49 milioni49 milioni legafondi lega 49 milionigalli indagatogalli legastefano bruno gallilega 49 milioni






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.