A- A+
Milano
Ex dirigente regionale elargisce fondi Ue a compagno. Condannato per peculato
Regione Lombardia

Ex dirigente regionale elargisce fondi Ue a compagno. Condannato per peculato

Andrea Biggi, ex dirigente del servizio tecnico di gestione in Regione Lombardia dei fondi europei agricoli destinati allo sviluppo rurale, è stato condannato a 3 anni di reclusione per aver autorizzato l'erogazione di poco meno di 1mln di euro di finanziamenti pubblici al suo compagno, Gian Luca Bombana, con il quale è unito civilmente; quest’ultimo è stato condannato a 2 anni e 10 mesi. Lo avrebbe fatto figurare titolare di un'azienda esistente solo sulla carta, definendo 12 procedimenti amministrativi nei quali avrebbe indicato falsi presupposti per l'erogazione dei contributi. Dall'indagine è invece emerso che Bombana non svolgeva, in realta', alcuna attività imprenditoriale nel settore agricolo.

Il giudice ha inoltre disposto che gli imputati, accusati di peculato, versino in favore della Regione Lombardia il corrispettivo dei fondi Ue sottratti all'ente e la restituzione alla Regione dei beni sequestrati durante l'indagine (un immobile e dei soldi) che ammontano a circa 600 mila euro. Parte della cifra sottratta indebitamente, sarebbe stata spesa dalla coppia anche per la festa per il loro matrimonio. La Regione ha inoltre diritto a un risarcimento danni da quantificare in sede civile.

Commenti
    Tags:
    fondi ue







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.