A- A+
Milano
Fontana: "Milano dà poco? Provenzano pensi solo alla Sanità..."
Attilio Fontana

Fontana: "Milano dà poco? Provenzano pensi solo alla Sanità..."

Nuovo botta e risposta tra il ministro per il Sud Peppe Provenzano e il governatore lombardo Attilio Fontana, dopo l'intervento dei giorni scorsi in cui l'esponente Pd aveva parlato di Milano in termini ambigui, sostenendo che il capoluogo lombardo "attira molto" ma non restituisce altrettanto al Paese". Intervistato a margine di un incontro dei democratici a Bruxelles, Provenzano ha gettato acqua sul fuoco: "Milano? Nessuna polemica, mi dispiace se qualcuno si è risentito". Provenzano ha aggiunto intervistato da Radio Popolare che con il sindaco di Milano Beppe Sala "non c'e' stato nessun battibecco e nessuna reazione piccata" e le polemiche "sono inesistenti e infondate". "Quando ho detto che non restituisce - ha precisato Provenzano - intendevo dire che da Milano non si diffonde quello sviluppo e quei processi di cambiamento che invece nella citta' si realizzano. Non e' la responsabilita' di Milano, solo uno scemo penserebbe questo. Non restituisce perche' non puo' restituire: quel fossato che si e' scavato impedisce la diffusione di quei processi di sviluppo senza politiche che lo accompagnino". "Il senso del mio ragionamento - ha aggiunto - e' condiviso anche da Sala: diffondere anche quei processi e le buone prassi che esistono a Milano, anche con politiche che tengano piu' unito il Paese. Questo e' il tema che abbiamo affrontato l'altro giorno ed e' un tema di cui sta parlando mezzo mondo. E in Italia invece e' stato ridotto ad una polemica che assolutamente non c'e' stata".

Ma Fontana rilancia: "Provenzano ha espresso concetti sbagliati e mi stupisco che un ministro abbia questo atteggiamento nei confronti di una parte dell'Italia". Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, a Rai Radio1 per Radio anch'io, torna cosi' sulla polemica sollevata dalle parole su Milano del ministro per il Sud e osserva che "sul 'restituire' all'Italia mi permetto di ricordare il costo della cosa pubblica che in Lombardia e' inferiore alla media italiana di 1.300 euro per cittadino. Mi permetto di ricordare la sanita' della Lombardia, che 'restituisce' tante prestazioni a cittadini che vengono da altre parti di questo paese". "Credo che un'affermazione di questo genere dimostri una scarsissima conoscenza dei fatti, uno scarsissimo senso istituzionale e - incalza - una acrimonia nei confronti di una parte del Paese. Da venerdi' mi aspetto che si faccia qualche passo avanti".

Commenti
    Tags:
    peppe provenzanoattilio fontanamilano provenzano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.