A- A+
Milano
Fontana: "Vogliamo verità sull'autonomia: è prevista dalla Costituzione"

Fontana: "Vogliamo verità sull'autonomia: è prevista dalla Costituzione"

"Come diceva il ministro Calderoli, oggi è una giornata in cui vogliamo che emerga la verità su cosa rappresenta questa riforma", sull'Autonomia differenziata, "che bisogna sempre sottolineare è prevista nella Costituzione. Non dimentichiamoci di questa premessa, senza la quale si possono fare certe affermazioni, che se si conoscesse questa premessa non si farebbero". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell'audizione delle Commissioni Affari istituzionali e speciale Autonomia a Palazzo Pirelli alla quale parteciperà anche il ministro per le Autonomie, Roberto Calderoli.
 

Il governatore lombardo: "C'è chi preferisce mamma Roma all'autonomia"

Con l'autonomia "chi amministra il territorio sarà costretto a rendere conto delle proprie capacità. Forse a qualcuno non piace questa assunzione di responsabilità e c'è chi preferisce che si continui con 'mamma Roma' dalla quale si portano a casa soldi". Per ogni cittadino - ha concluso - è prevista una spesa di 3.600 euro a fronte di una media nazionale di 4.879 euro".

Calderoli: Quelli che criticano la riforma dimostrano di non aver letto né la Carta né la nostra proposta"

"Io non credo che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella avrebbe mai autorizzato la presentazione di un disegno di legge alle Camere che fosse incostituzionale. La riforma dell'autonomia non è incostituzionale, è presente nella Carta". Così il ministro per le Autonomie Roberto Calderoli parlando stamani al Consiglio regionale della Lombardia. "Quelli che criticano la riforma - aggiunge - dimostrano di non aver letto né la Carta né la nostra proposta. L'autonomia differenziata è prevista dalla nostra Carta Costituzionale".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
attilio fontanacostituzioneriforma autonomia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.