A- A+
Milano
Fontana vuole far risorgere le province: "Cancellare la legge Delrio"
Attilio Fontana

Fontana, legge Delrio su Province va cancellata 

La riforma delle Province, il percorso sull'autonomia, le infrastrutture, la sanita', l'istruzione e la formazione professionale. Questi i temi al centro dell'incontro fra il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, affiancato dagli assessori Davide Caparini (Bilancio, Economia e Semplificazione), Alessandro Mattinzoli (Sviluppo economico), Fabio Rolfi (Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi) e Massimo Sertori (Enti locali, Montagna e Piccoli comuni) e la giunta provinciale bresciana guidata dal presidente Pier Luigi Mottinelli.

Il presidente Fontana ha parlato di un "impegno che parte dal 'combattere' insieme per riformare un po' le istituzioni e ridare senso e spessore alla Province che oggi sono in grave difficolta', non solo economica. Tutti i problemi devono essere affrontati di comune accordo e in maniera condivisa al di la' del colore politico". Non ha usato mezzi termini Fontana nel ribadire che la Legge Delrio "va cancellata". "E' un modello - ha spiegato - che prevedeva la morte delle Province. Il popolo italiano, invece, si e' pronunciato due volte in modo diametralmente opposto". Anzi, ha aggiunto il governatore, "penso che sia necessario anche tornare all'elezione diretta dei presidenti e dei consigli provinciali, oltre ovviamente a rivedere le competenze delle Province stesse". 

Tags:
fontanaprovincedelrio







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.