A- A+
Milano
Fs Italiane, il treno del futuro nasce a Milano
Treno del futuro

Il centro congressi Stella polare in Fiera Milano ospita dal 29 maggio al 2 giugno il World congress on railway research, l’evento organizzato da FS Italiane e Trenitalia che trasformerà Milano nella capitale mondiale dell'innovazione. Attesi mille partecipanti, tra ricercatori, ingegneri e tecnici provenienti da tutto il mondo. Il tema di questa edizione è “Research and Innovation from today towards 2050”: oltre al treno del futuro si cercherà di immaginare gli scenari di mobilità resi possibili dalle nuove tecnologie. Il congresso si occuperà anche del presente: nella sessioni “Today’s Research” saranno presentati i progetti di prossima applicazione, che potranno contribuire a migliorare da subito la mobilità ferroviaria.

Presentazione alla stampa lunedì 30 maggio alle 10.30 al Centro Congressi Stella Polare, con gli interventi di Gioia Ghezzi, presidente FS Italiane, Renato Mazzoncini, ad FS Italiane, Henrik Hololei, Director General for Mobility and Transport – DG MOVE, Jean-Pierre Loubinoux, Director General UIC, Marco Caposciutti, Direttore Tecnico Trenitalia e presidente dell’Italian Organizing Committee WCRR2016, e Barbara Morgante, ad di Trenitalia. Il 30 maggio interverrà anche Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Lunedì 30 maggio alle 19, invece, ci sarà uno spazio dedicato alla tecnologia Hyperloop, con Andrea Certo, ad Mermec, Knut Sauer, VP Strategies Hyperloop Technologies, Sebastien Gendron, Founder e CEO Transpod, Renato Mazzoncini, ad FS Italiane e Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il 2 giugno i partecipanti potranno ammirare l’innovazione ferroviaria direttamente sul campo, in 5 siti: il Posto Centrale di RFI a Milano Greco Pirelli, il centro test materiale rotabile di Italcertifer a Firenze Osmannoro, l’impianto ferroviario di Trenord a Milano Fiorenza, il sito Lucchini RS di Rovere e l’Alstom di Sesto San Giovanni (quest’ultimo il 1° giugno).

Tags:
fs italianefiera milanoil treno del futuroworld congress on railway researchhyperloop







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.