A- A+
Milano
Fumetti, morto Michele Gazzarri, sceneggiatore di tante storie Disney

Fumetti, morto Michele Gazzarri, sceneggiatore di tante storie Disney

Lutto nel mondo dei fumetti. Michele Gazzarri, autore per più di 20 anni di storie a fumetti per il settimanale "Topolino" della Walt Disney, è morto al'ospedale 'Luigi Sacco' di Milano all'età di 87 anni. I funerali si svolgeranno domani, sabato 16 novembre, alle ore 11, nella chiesa di Nostra Signora della Misericordia a Baranzate (Milano), dove Gazzarri risiedeva. Nato a Milano il 9 agosto 1932, al termine del liceo scientifico Gazzarri entrò a far parte della redazione di "Scienza Illustrata" edita da Bompiani. Debuttò come sceneggiatore nel 1955 per l'editore Renato Bianconi, scrivendo "Trottolino", "Soldino", "Volpetto", "Felix" e altre serie. Nel 1963 entrò nello staff di autori di storie Disney della Mondadori scrivendo sceneggiature fino al 1987. Autore di 127 storie Disney, il suo titolo più noto è "Sandopaper e la perla di Labuan" (1976), parodia di Sandokan di Emilio Salgari. Negli anni '60 Gazzarri collaborò anche con altri editori di fumetti scrivendo sceneggiature per serie a fumetti di genere nero come "Diabolik" della Astorina, "Zakimort" e "Horror" della Sansoni. Scrisse storie a fumetti di diverso genere anche per le riviste "Intrepido" e "Il Monello" della Editrice Universo e per "Il Giornalino" delle Edizioni San Paolo. Negli anni Settanta collaborò anche con la rivista "Corriere dei Piccoli". Nel 1976 iniziò a lavorare per la Lancio scrivendo fotoromanzi e ideando serie per "Lanciostory", tra le più note "Billy e Pupa", "Giorno Senza Fine" e "Progetto Eden". Dal 1987 ha poi principalmente collaborato con riviste di enigmistica. 

Commenti
    Tags:
    michele gazzarrimichele gazzarri mortodisney







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.