A- A+
Milano
Funerali di Toto Cutugno a Milano, la folla intona "L'Italiano". VIDEO
Funerali di Toto Cutugno a Milano, la folla intona "L'Italiano" (foto: Rai News)

Funerali di Toto Cutugno a Milano, la folla intona "L'Italiano"

Funerali di Toto Cutugno  alla basilica dei Santi Nereo e Achilleo a Milano accolto da un lungo applauso di amici, parenti e fan del cantante. All'arrivo del feretro i suoi fan hanno intonato "L'italiano", la canzone che nel 1983 ha fatto conoscere Toto Cutugno in tutto il mondo.

I funerali di Toto Cutugno: "Ha lasciato un bel segno nel mondo"

"Toto ha lasciato un bel segno nel mondo, non e' passato inutilmente e ha lasciato un segno della bellezza con le sue composizioni e con la bonta' delle sue scelte, non sempre comprese da tutte". Lo ha detto don Gianluigi Panzeri, parrocco della basilica Santi Nereo e Achilleo di Milano, in un passaggio dell'omelia ai funerali di Salvatore "Toto" Cutugno. Nel discorso il parrocco ha ricordato il legame del cantante, scomparso martedi' all'eta' di 80 anni, con il quartiere milanese Acquabella e la parrocchia: il matrimonio con la moglie Carla nell'ottobre del 1971 e quella volta a fine degli anni '70 in cui chiese e suono' l'organo. "Era buono, semplice e accogliente" ha sottolineato il parrocco ricordando gli incontri annuali per la benedizione della casa.

Funerali di Toto Cutugno, le persone presenti cantano "L'italiano"

 

 

 

"Toto ci apriva sempre e ci accoglieva con tanta umilta'" nonostante fosse "un personaggio che ha vinto Sanremo, tanti premi e venduto tanti dischi". E ancora: "Toto forse oggi entrando nella casa del Padre al coro degli angeli e dei santi dira' loro 'Lasciatemi cantare con la chitarra in mano'".

All’esterno, al termine della cerimonia, ancora applausi, bandiere italiane e la musica ad accompagnare l’ultimo saluto con la moglie Carla e il figlio Nico. A sciogliere la commozione, le note de ‘L'italiano’, con i presenti che hanno cantato il grande successo dell’artista prima che il feretro lasciasse la basilica

Cutugno, Pupo: "Grande amico e grande artista"

"Un grande uomo, un grande amico e un grande artista". Così Pupo, al secolo Enzo Ghinazzi, ha voluto ricordare l'amico e artista Toto Cutugno, scomparso lo scorso 22 agosto all'ospedale San Raffaele di Milano dopo una lunga malattia. Il cantante è entrato nella basilica assieme a Gianni Morandi.

Morandi: "Grande rispetto per Toto"

 "Ho un grande rispetto per Toto": Gianni Morandi lo ha spiegato all'uscita della Basilica. Un rispetto "come come interprete ma anche come autore di canzoni meravigliose, una delle quali è fra le più famose del mondo" ha aggiunto. " Negli ultimi tempi non ci siamo sentiti ma c'è sempre stato rispetto reciproco".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
funeralil'italianomilanototo cutugno







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.