A- A+
Milano
Fuorisalone, dettagli urbani in Brera. Giovani fotografi per lo "stile italiano"
Fuorisalone



Si intitola 'Dettagli Urbani', la mostra patrocinata dal Comune di Milano e realizzata da Bellosta Rubinetterie in collaborazione con l'Accademia di Brera che permetterà a 16 giovani fotografi del Master di Fotogra-fia dell'Accademia di Brera di raccontare, attraverso i propri scatti, il legame formale ed emotivo tra le grandi architetture milanesi e i prodotti simbolo del design Made in Italy. A presentare i contenuti della mostra, allestita in Largo Treves durante i giorni della prossima design week, l'assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Moda e Design Cristina Tajani con la Direttrice del Master di Fotogra-fia dell'Accademia di Brera, Paola Di Bello, e Maurizio Bellosta, Amministratore Delegato di Bellosta Rubinetterie.

"Da tempo l'Amministrazione - spiega Tajani - è al fianco di queste iniziative in occasione della Milano Design Week, condividendo la convinzione che non siano solo occasioni di esposizione o incontro per operatori e addetti ai lavori, ma veri e propri laboratori creativi alla costante ricerca di giovani talenti e nuovi linguaggi espressivi. La design week di aprile continua a crescere in città e nell'intera area metropolitana di Milano. I momenti di incontro e di vitalità nelle zone del design sono sempre più attrattivi e attenti alla valorizzazione del saper fare e dell'artigianalità. Un risultato reso possibile anche grazie al lavoro corale tra Comune di Milano, Accademia delle Belle Arti di Brera e realtà imprenditoriali sensibili come Bellosta Rubinetterie che coniugano le varie anime storiche e innovative del distretto di Brera. Anime differenti unite dal -filo conduttore della ricerca e della formazione di giovani professionalità e attenti alla valorizzazione del Made in Italy, siano essi fotografi- o giovani designer".

"Attraverso questa iniziativa - dichiara Maurizio Bellosta - abbiamo voluto offrire un'opportunità di studio e formazione a nuovi talenti emergenti, nella consapevolezza che la creatività, l'immaginazione e la capacità di astrazione dall'arida realtà quotidiana alla ricerca di nuove strade siano da premiare e sostenere. Non a caso la formula che guida da anni l'azienda è 'ascoltare, pensare, fare'. La vetrina del Fuorisalone è importante per dare risonanza ai temi di ampio respiro sociale e culturale e quest'anno Bellosta Rubinetterie ha voluto sottolineare l'importanza del valore etico dell'architettura del costruito e del design che circondano l'individuo ogni giorno. Solamente restituendo il giusto ruolo all'architettura e al design possiamo ambire a quei valori indicati da Vitruvio quali capisaldi della progettazione consapevole. E solamente una progettazione consapevole può restituirci un ambiente di vita a misura d'uomo, fatto di segni riconoscibili, di oggetti ed architetture destinate a durare nel tempo e capaci di depositare signi-ficati profondi nella memoria collettiva". I migliori scatti realizzati dai giovani studenti della BraeraKlasse, il Corso di Fotografia dell'Accademia di Brera diretto dalla professoressa Paola Di Bello, diventeranno protagonisti della Milano Design Week 2017 attraverso l'allestimento di una temporary gallery presso Largo Treves, nel cuore del Brera Design District, e presso l'Atelier Bellosta in Via Montenapoleone 22. Tutti i visitatori potranno esprimere il loro parere in merito alla rispondenza degli scatti al proprio ideale di architettura e design calato nella realtà urbana di Milano votando in loco la foto preferita. L'immagine vincitrice diventerà simbolo del connubio ideale tra architettura, design e identità civica e culturale. Due i vincitori, votati dalla giuria popolare e da una giuria tecnica; a loro sarà attribuita una borsa di studio presso l'Accademia di Brera.

Tags:
fuorisalonemilano fuorisalonefotografi brera


A2A
A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
L’Arte Africana del senegalese Mourtala Diop alla Fabbrica del Vapore
di Paolo Brambilla - Trendiest
Bullismo, giovani senza regole nè valori. E' la società del padre evaporato
di Diego Fusaro
Curare i pazienti non conviene, lo spiega Goldman Sachs
di Andrea Pensotti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.