A- A+
Milano
FuoriSalone: Milano Design Award premia le migliori installazioni
Milano Design Award

FuoriSalone: Milano Design Award premia le migliori installazioni

Saranno oltre 1500 le esposizioni gratuite e aperte al pubblico a Milano dal 17 al 22 aprile 2018: tra queste verrà scelta la vincitrice del Milano Design Award, il premio che da otto edizioni celebra le migliori installazioni del Fuorisalone.

Prodotto da Elita e Fuorisalone.it, Milano Design Award è il concorso che premia gli eventi della Design Week di Milano. L’edizione 2018 è sponsorizzata da IED e Hyundai e supportata dai principali circuiti e progetti ufficiali del Fuorisalone: 5vie, Art+Design, Asia Design Pavilion, Brera Design District, IN/BOVISA, Milano Space Makers, Porta Venezia in design, Superstudio Più, Tortona Design Week, Triennale di Milano, Ventura Centrale, Ventura Future e Zona Sant'Ambrogio.

L’obiettivo del Milano Design Award è premiare l’unicità dell’esperienza offerta al visitatore, individuare le tendenze progettuali contemporanee e sottolineare, attraverso la selezione dei progetti, i nuovi fenomeni socioculturali, come è accaduto nelle edizioni precedenti con i premi riconosciuti a Maarten Baas (Best Concept 2017 e Best Impact 2014), Formafantasma (Best Technology 2017) e Tokujin Yoshioka (Milano Design Award 2017), per citarne alcuni.

“Osserveremo l’impatto complessivo delle installazioni attraverso la lente della coerenza progettuale, senza dimenticare le reazioni dei visitatori - afferma Paolo Ferrarini, membro del comitato scientifico fin dalla prima edizione - “L’esperienza vissuta dal pubblico è il barometro per valutare la buona riuscita di una esposizione. - continua Ferrarini - Quanto più gli elementi che la compongono sono equilibrati e rispettosi del progetto complessivo, tanto più l’evento riesce nel suo intento divulgativo. Il design diffonde cultura non solo grazie agli oggetti e alle esperienze, ma anche nell’offrire una visione in prospettiva dei fenomeni socioculturali contemporanei.”

La giuria di quest’anno è composta da Han Han (ricercatrice di Strategic Design, project manager per la Beijing Design Week e managing director della Kids Design Week in Cina), Stefania Siani (vicepresidente ed executive creative director della agenzia pubblicitaria DLV BBDO, membro del board ADCI e partner di Le Dictateur), Andrea Davide Cuman (studioso del Fuorisalone, docente e ricercatore di comunicazione, media e città), Valentina Ventrelli (esperta di estetiche contemporanee, ricercatrice, consulente di Future Concept Lab, co-autrice di saggi sulle tendenze emergenti, membro storico del comitato scientifico di Milano,) Paolo Ferrarini, (content curator e docente universitario, consulente per l’innovazione, corrispondente italiano di Cool Hunting). A loro il compito di ricercare alcuni aspetti essenziali degli eventi in città: coinvolgimento, visione, contemporaneità, rapporto con la città ed estetica.

Le esposizioni che meglio sintetizzeranno questi elementi concorreranno alla vittoria dei premi Milano Design Award nelle categorie:

Best Technology: Premia la miglior implementazione o interpretazione tecnologica, digitale o meccanico/analogica, a servizio di un domani imminente

Best Sustainability: Premia il progetto che pone l’etica e la sostenibilità al centro della riflessione creativa e suggerisce comportamenti virtuosi.

Best Engagement: Premia l’interazione tra installazione e visitatore, il coinvolgimento che più soddisfa il desiderio di partecipazione e di inclusione.

Best Playfulness: Premia la capacità di stupire e meravigliare il visitatore grazie al gioco e alla spettacolarizzazione del quotidiano.

Unicorn: Premia l’espressione più efficace del pensiero laterale, alternativo e generatore di innovazioni.

Milano Design Award 2018: Premia l’installazione che meglio interpreta la contemporaneità progettuale e la visione concettuale futura.

Per conoscere chi si aggiudicherà il prestigioso Milano Design Award - lo Sleipnir Troll, il cavallo che nella mitologia scandinava era capace di varcare terra, mare, cielo e altri mondi, disegnato da Duilio Forte nel 2011- si attende il 19 aprile. Nell’arco della stessa giornata verranno svelati i vincitori delle singole categorie (sito Fuorisalone.it a partire dalle ore 12:00am ) e consegnati i cavallini mitologici presso le location dei vincitori.

Tags:
milano design awardfuorisalone







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.