Gabriele Messina (Pd) ad Affaritaliani.it: "Dal Pd massima trasparenza. Per vincere stop alle polemiche"

Lunedì, 25 ottobre 2010 - 11:31:00


Gabriele Messina

Gabriele Messina (Pd)
Gabriele Messina, della segreteria del Pd di Milano, sceglie Affaritaliani.it per replicare a Valerio Onida che ha messo in discussione la regolarità delle primarie e fare chiarezza sulla questione degli indirizzari: "Ecco perché il Pd non c'entra nulla, da parte nostra c'è massima trasparenza". Onida? "Spero non si sfili dopo le primarie, è fondamentale che rimanga con noi".

Onida ha messo in discussione la regolarità delle primarie. Che cosa replica?
"Facciamo un po' di chiarezza. Ci sono tre cose che vanno sottolineate. La prima è che il Pd è favorevole all'utilizzo degli indirizzari del 2006 da parte del comitato delle primarie".

Seconda cosa?
"Il Pd non ha l'indirizzario delle primarie del 2006 perché li hanno le forze politiche che organizzarono quelle consultazioni: Pd e Sel non esistevano ancora ma probabilmente la altre forze politiche sì".

Terzo punto?
"Il comitato delle primarie ci ha detto che questi indirizzi non sono utilizzabili perché tre ufficiali legali hanno espresso parere negativo all'utilizzo perché l'Unione non c'è più. Per questo una cosa deve essere chiara: il Pd non c'entra nulla. Ma vorrei aggiungere una cosa...".

Dica...
"Il Pd si è messo a disposizione per mandare ai proprio indirizzi, che non sono quelli delle primarie del 2006, tutte le comunicazione che il comitato delle primarie riterrà opportuno di  fare. Ma c'è un altra questione...".

Quale?
"Il Pd non può dare i propri indirizzari del 2009 a nessuno perché chi vi ha aderito non ha dato l'autorizzazione alla divulgazione dei dati come è successo per il 2006. Questo è quello che deve emergere chiaramente: il resto sono polemiche strumentali che creano confusione e fanno perdere credibilità al Centrosinistra milanese".

Perché Ariazzi ha lasciato?
"Ariazzi ha lavorata bene e correttamente. Ma in qualità di responsabile dell'organizzazione, dopo queste polemiche sulla regolarità delle primarie, si è messo in discussione".

Non è che Onida sta facendo tutto questo perché è convinto di perdere le primarie e vuole sparigliare?
"Andrebbe chiesto a lui. Certo che se fosse così sarebbe davvero brutto e costituirebbe un pessimo precedente. Il bello delle primarie è che anche chi perde il giorno dopo partecipa alla, costruzione  di quell'alleanza e questo non dobbiamo dimenticarcelo. Il Centrosinistra uscirà rafforzato se quelli che perdono le primarie rimangono il giorno successivo al voto".

Pensa che Onida si possa sfilare una volta chiuse le urne?
"Spero di no. Anzi è fondamentale che lui ci sia".

Daniele Riosa

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA