A- A+
Milano
Giardino dei Giusti: quattro musulmani saranno onorati a marzo
Giardino dei giusti

Sono quattro musulmani e l'ebrea Etty Hillesum le nuove figure che saranno onorate il prossimo 6 marzo nella cerimonia di dedica degli alberi e dei cippi nel Giardino dei Giusti di tutto il mondo al Monte Stella di Milano, in occasione della Giornata europea dei Giusti. A sceglierle e' stata l'Associazione Giardino dei Giusti.

I nuovi alberi saranno dedicati a Lassana Bathily e Mohamed Ben Abdesslem, due musulmani che hanno avuto il coraggio di salvare ebrei e cristiani dalla furia omicida dei terroristi, a Raif Badawi, il blogger saudita simbolo della lotta per una societa' libera dal fondamentalismo, a Pinar Selek, l'attivista turca che si batte per i diritti delle minoranze, e a Etty Hillesum, la giovane ebrea che non volle cedere all'odio neppure di fronte al male estremo. In particolare Lassana Bathily, proveniente dal Mali, e' il commesso che salvo' i clienti del negozio kosher di Parigi durante l'attacco terroristico del gennaio 2015; Ben Abdesslem e' la guida tunisina che porto' in salvo i turisti italiani al Museo del Bardo nel marzo 2015. A lui e' stato dedicato un albero nel Giardino dei Giusti presso l'ambasciata italiana di Tunisi, inaugurato il 15 luglio 2016.

"Milano e' all'avanguardia sul tema dei Giusti arabi e musulmani contro il terrorismo. Dopo l'inaugurazione del Giardino dei Giusti di Tunisi lo scorso luglio, proseguiamo in questo impegno anche a Milano - sottolinea il presidente di Gariwo Gabriele Nissim - abbiamo scelto di ricordare chi si batte contro il fanatismo, contro l'odio e per il dialogo. Questi Giusti ci indicano la strada da percorrere: il loro esempio conferma il valore della solidarieta' umana e del rispetto dell'altro, che e' intramontabile e tanto piu' necessario nei momenti di crisi come quello attuale".

"I cinque nomi proposti quest'anno hanno un valore fondamentale non solo per la nobilta' dei loro gesti e della loro vita, ma anche per il profondo valore pedagogico che le loro scelte e le loro testimonianze esprimono. - dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Lamberto Bertole' - il Giardino dei Giusti si arricchisce di nuovi esempi, nuovi modelli che speriamo ci aiutino ad aggiungere un tassello nella lotta contro il fondamentalismo e l'odio".

Tags:
giardino dei giusti







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.