A- A+
Milano
Gimondi: oggi camera ardente, domani i funerali. Gori: "Faremo un monumento"

Gimondi: oggi camera ardente, domani i funerali. Gori: "Faremo un monumento"

Una piccola folla commossa ha voluto rendere omaggio a Felice Gimondi visitando la camera ardente a lui dedicata nella chiesetta attigua alla parrocchiale di Paladina (Bergamo) paese in cui il campione aveva deciso di vivere con la moglie. Le esequie si terranno domani alle 11 a Sedrina, paese natale del campione distante solo pochi chilometri. Il feretro era arrivato la scorsa notte da Giardini Naxos, in Sicilia, dove il campione e' morto per un malore il 16 agosto. Per oggi il Comune di Paladina ha dichiarato il lutto cittadino e ad accogliere il feretro questa mattina c'erano il prefetto di Bergamo Elisabetta Margiacchi e il questore Maurizio Auriemma. Tra le centinaia di persone che hanno sfilato davanti alla bara lasciando un fiore o recitando una preghiera, tanti ciclisti, ma anche appassionati, amici e conoscenti del vincitore di tre Giri d'Italia.

 "Un monumento per ricordare FeliceGIMONDI, m'impegnerò per realizzarlo". Il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, ha annunciato così l'intenzione di onorare il grande campione orobico, scomparso qualche giorno fa mentre era in vacanza in Sicilia. "Sono convinto - ha detto Gori - che onorare GIMONDI, per Bergamo, voglia dire di più che celebrarne la grandezza sportiva. Felice GIMONDI ha rappresentato la migliore sintesi dei valori della nostra terra, quelli nei quali vogliamo ancora oggi ritrovarci e che desideriamo che i nostri figli facciano loro e tramandino". L'amministrazione di Bergamo ha già iniziato a pensare alle modalità di realizzazione del monumento: "Mi piacerebbe - ha spiegato Gori con un post su facebook - lanciare un concorso per scegliere l'artista e il soggetto più adatti a rappresentarlo. Penso a un'opera semplice, che parli a tutti, e fors'anche una sottoscrizione popolare per finanziarla. Abbiamo tempo per pensarci, oltre che ragionare su dove collocarla. Mi piace però anticipare questa volontà dell'amministrazione comunale di Bergamo alla vigilia del suo ultimo saluto. Che Felice sappia, mentre si allontana in bicicletta, che Bergamo lo ricorderà per sempre".

Commenti
    Tags:
    gimondifelice gimondi mortofelice gimondi funerali







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.