A- A+
Milano
Gioielli, "Scatenata!": Homi e Fondazione Stelline celebrano la catena
"Scatenata!"

Con “Scatenata!” Homi celebra la catena, un elemento che è sempre stato molto presente tanto nei gioielli antichi quanto in quelli contemporanei, con i suoi incastri che hanno ispirato orafi, artisti e designer di tutto il mondo.

La mostra, curata da Alba Cappellieri, professoressa di Design del Gioiello e dell'Accessorio al Politecnico di Milano, rimarrà aperta al pubblico dal 21 febbraio al 5 marzo nella prestigiosa sede milanese della Fondazione Stelline.

Un percorso che presenta 150 gioielli incatenati, realizzati da artigiani, artisti, designer e aziende italiane e internazionali, in materiali tradizionali e innovativi, poveri e preziosi, familiari o insospettabili,  con tecniche orafe antiche di millenni o con le più avveniristiche tecnologie, realizzati a mano e a macchina, con ispirazioni meccaniche o artistiche.

La catena, con le sue numerose forme e maglie, è stato uno dei primi oggetti della storia dell’uomo. Forgiata con piccoli anelli incastrati tra loro aveva una funzione di connessione, soprattutto con l’abito ma era anche un potente simbolo, tanto di schiavitù quanto di libertà, di ribellione come di potere. Groumette, marinara, traversino, rolò, forzatina, a goccia, a spiga o a staffa: le sue possibili variazioni sul tema sono infinte.

Una mostra avvincente che dimostra come da un semplice elemento funzionale possano prendere vita gioielli straordinari, il cui valore è dato dalla creatività e dall’innovazione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
homi fiera milano scatenatascatenata!







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.