Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Giornata Mondiale Alimentazione, celebrazioni a Milano all'Umanitaria

A Milano, la Società Umanitaria, presenta la V edizione del Salone della Sicurezza Alimentare con una giornata dedicata alla Legacy di Expo 2015

LOCANDINA LEGACY DI EXPO def

14 ottobre ore 9.30-19.30 prende il via a Milano, alla Società Umanitaria la V edizione del Salone Internazionale della Ricerca Innovazione e Sicurezza Alimentare che, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, affronta il tema della Legacy di Expo 2015 con quelli che sono stati i suoi protagonisti.

Tra i relatori:

Prof.ssa Claudia Sorlini (già Presidente del Comitato Scientifico le Università per Expo)

Avv. Giuliano Pisapia (già Sindaco di Milano durante Expo2015 e promotore dell’Urban Food Policy Pact)

On. Maria Chiara Gadda (Relatrice della Legge 166 meglio nota come la nuova “Legge per il contrasto allo spreco alimentare”)

Dott. Andrea Giussani (Presidente Fondazione Banco Alimentare)

Dott. Fabrizio Sala (Vice Presidente Regione Lombardia con delega ad Expo)

Dott. Riccardo Garosci (Presidente del Comitato del MIUR Scuola e Alimentazione)

La Società Umanitaria presenta la V edizione del Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare - per la quale ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica ) punto di riferimento nel settore food per chi si occupa di sicurezza alimentare, sostenibilità, innovazione e responsabilità sociale d’impresa.

“Siamo orgogliosi di ricevere la Medaglia del Presidente della Repubblica quale riconoscimento del nostro impegno per la V edizione del Salone della Sicurezza Alimentare” spiega Piero Amos Nannini, Presidente della Società Umanitaria ”quest’anno lo sforzo compiuto dalla Società Umanitaria è di grande rilevanza perché viene meno la spinta di Expo alla quale abbiamo dato un grande contributo per quanto riguarda lo sviluppo del tema. La nostra è probabilmente l’unica Istituzione ad aver partecipato alle due esposizioni universali di Milano, quella del 1906 e quella del 2015. Ora il nostro lavoro è particolarmente importante affinché l’impulso positivo generato da Expo 2015 non si esaurisca, ma si trasformi in una nuova opportunità per Milano e per il Paese”

“Abbiamo scelto di affrontare il tema dell’eredità di Expo2015”spiega Andrea Mascaretti Responsabile del Salone della Sicurezza Alimentare “invitando al confronto i protagonisti di ieri e di oggi riguardo ai due documenti che rappresentano, di fatto, il testamento della manifestazione universale di Milano: Carta di Milano e Urban Food Policy Pact. Un impegno collettivo, il primo, sottoscritto da oltre un milione di persone, aziende, istituzioni e un accordo tra 113 grandi città del mondo in rappresentanza di oltre 400 milioni di cittadini, il secondo. Entrambi hanno un grande valore e rappresentano un’importante opportunità per Milano e per l’Italia. Il nostro Paese infatti ospita a Roma la FAO, il Word Food Program e l’IFAD (Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo), mentre a parma ha sede l’EFSA (Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare). All’appello manca solo Milano, che ha ospitato Expo 2015 dedicato a all’alimentazione e alla nutrizione e ora dovrebbe ospitare un’agenzia o un osservatorio che monitori e faciliti l’attuazione degli impegni contenuti nei due documenti “universali”

Informazioni sul Salone Internazionale della Ricerca Innovazione e Sicurezza Alimentare:

Il Salone Internazionale della Ricerca Innovazione e Sicurezza Alimentare, nasce nel 2012 per contribuire a diffondere la cultura della sicurezza alimentare e a proporre ai principali stakeholder un’opportunità di dibattito sui temi del food safety e del food security e di collaborazione scientifica per aumentare a sicurezza alimentare e ridurre lo spreco . Luogo di confronto per imprese, istituzioni, centri di ricerca, università e scuola, mondo dell’informazione e consumatori, anche attraverso i media ed i social network, il Salone offre dunque un’occasione per la discussione ed un terreno per la collaborazione tra tutti i partecipanti, intenzionati a giocare un ruolo attivo nelle scelte cruciali legate al cibo, alla sostenibilità e alla lotta allo spreco. Il Salone Internazionale della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare è organizzato dalla Società Umanitaria in collaborazione con: CNR-IBBA, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, Federchimica, Fondazione Agraria Felice Ferri, Istituto Italiano dell’Imballaggio, Ordine dei Tecnologi Alimentari Lombardia e Liguria, Parco Tecnologico Padano, Università degli studi di Milano – Defens Departement of Food, Environmental and Nutritional Sciences, Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica, Università degli Studi di Milano VESPA. www.salonecibosicuro.it  

 


In Vetrina

Grande Fratello Vip 2, Luca Onestini e Ivana Mrazova amore? GF VIP NEWS
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it