Giunta provinciale/ Massimo Corsaro (Pdl) ad Affaritaliani.it: “Maerna è il nome giusto per l’assessorato ai Trasporti”

Martedì, 30 giugno 2009 - 15:30:00


Expo/ Podestà (Pdl): per il dopo Corali c’è Benedini
"Ai Trasporti ci vuole un politico: indicheremo a Podestà il nome di Umberto Maerna". Massimo Corsaro, fedelissimo di La Russa e vice-coordinatore regionale del Pdl, alla vigilia del vertice tra il neo-presidente della Provincia di Milano e il segretario della Lega Lombarda Giorgetti sulla composizione della nuova giunta di Palazzo Isimbarsi, in un'intervista ad Affaritaliani.it lancia il nome dell'ex assessore ai Trasporti della giunta Colli. E per l'Ambiente pensa  a Gianfranco De Nicola, anche lui un ex di Alleanza Nazionale. L'Ecopass? "Mi aspettavo di più". Poi risponde alle pretese della Lega che vuole cinque assessori in giunta : "Ci sta che chieda cento per ottenere settanta"

corsaro podesta

Massimo Corsaro e Guido Podestà (Pdl)

La Lega chiede cinque assessori nella giunta Podestà...
"Perché non dodici già che c'è?"

Il Pdl invece?
"Innanzitutto ci atteniamo alle valutazione di Podestà. Mi pare che come sempre la Lega ci abbia  abbastanza abituato ad alzare la posta quasi nel timore di non trovare il giusto spazio che invece è stato riconosciuto e sarà riconosciuto dappertutto nelle giunte che si stanno formando, compresa quella di Milano. Nella dialettica delle parti ci sta che uno chieda cento per ottenere 50".

E' vero che La Russa ha chiesto espressamente che all'assessorato ai trasporti vada un membro del Pdl proveniente da An?
"Di deleghe non abbiamo ancora parlato. Dopodiché,  se mi fa la domanda come ex rappresentante di An ed ex assessore ai trasporti in Regione, credo che in questo ruolo ci debba essere una presenza fortemente politica e non tecnica come avviene a livello comunale. La questione dei trasporti ha un grande impatto sulla cittadinanza ed è giusto che le scelte rispondano a una logica di sensibilità politica che a volte i tecnici non hanno dimostrato fino in fondo. E' una delega a cui guardiamo con estrema attenzione".

Si parla di Umberto Maerna come futuro assessore ai Trasporti...
"E' uno dei nomi che proporremo a Podesta per l'esperienza che ha maturato nella giunta Colli"

Lei proseguirebbe con l' Ecopass?
"Qualche miglioramento dal punto di vista del flusso di traffico c'è stato. Ma se devo fare un'analisi costi-benefici ci si poteva aspettare di più".

Volete l'assessorato ai Trasporti per limitare l'influenza di Croci?
"Non si tratta di trovare un avversario. Dire che noi vorremmo gestire i trasporti per fare da contraltare all'ecopass sarebbe francamente riduttivo e una sopravvalutazione della misura stessa".

Perché parla di una sopravvalutazione?
"L'Ecopass ha creato meno disagi rispetto a quelli previsti. Non vedo gente disperata dopo la sua introduzione. Quello che voglio dire è che è va ridotta la cassa di risonanza che è stata data a questo strumento. C'è stata troppa enfasi iniziale da chi pensava che sarebbe stata la panacea per la risoluzione di tutti i mali, ma anche troppa enfasi da parte di chi l'ha contestato dicendo che avrebbe impedito ai milanesi di muoversi. Evidentemente non è così"

Per le deleghe all'Ambiente Gianfranco De Nicola è un altro nome che avete in mente? 
"Sì e lo indicheremo a Podestà"

Quanto conterà Silvio Berlusconi nella scelta degli assessori?
"Stiamo parlando di casa sua. Credo che una valutazione complessiva da parte del capo del partito nella composizione della giunta non sarebbe considerata da nessuno un'intrusione"

Daniele Riosa

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA