A- A+
Milano
Gli avvocati milanesi: "Basta ai processi con la gabbia: imputati umiliati"
Gabbia in tribunale

Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano ha approvato all’unanimità una delibera per chiedere al governo «di sostenere e finanziare la sostituzione delle attuali “gabbie” per gli imputati in custodia cautelare in ogni modo possibile offerto dalle nuove tecnologie, in grado di evitare strutture umilianti e di garantire i medesimi standard di sicurezza, a tutela della dignità delle parti nel processo». Già la prossima settimana il presidente Remo Danovi trasmetterà personalmente la sollecitazione degli avvocati al ministro della Giustizia Andrea Orlando, in occasione dell’incontro sulla “situazione degli uffici giudiziari di Milano”, convocato dal ministro a Roma il 28 settembre con i capi degli uffici giudiziari e il presidente dell’Ordine degli avvocati.

"Il giusto processo non può essere celebrato con una delle parti ingabbiata", recita la nota del'ordine. Che prosegue: "La delibera milanese arriva nel giorno del gemellaggio con l’Ordine degli avvocati di Digione e del convegno congiunto sulle Indagini difensive in Italia e in Francia, e fa seguito alle critiche sulla struttura delle aule penali, rilanciate la scorsa settimana - nell’Aula Magna del Palazzo di giustizia - dall’ex procuratore capo Edmondo Bruti Liberati e dall’ex presidente del tribunale, Livia Pomodoro, in occasione della presentazione del libro dell’avvocato Ennio Amodio sull’Estetica del processo, al quale hanno partecipato anche gli attuali capi degli uffici, Roberto Bichi e Francesco Greco. L’accordo con Digione - sottoscritto con il presidente dell’Ordre des Avocats au Barreau, Maitre David Fouchard - prevede tra l’altro la reciproca ospitalità di giovani avvocati per svolgere attività di formazione, stage e pratica forense riconosciuta ai fini dell’abilitazione professionale nei rispettivi paesi".

Tags:
ordine avvocati milanoprocesso gabbia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.