A- A+
Milano
Gli Orlandiani dopo le primarie: "Preoccupati: troppi pochi giovani al voto"


"In due seggi della zona Vigentino (uno quartiere Fatima con una prevalenza di ceto medio, l'altro quartiere Morivione Ripamonti con ceto medio e una maggiore presenza di strati popolari) dove hanno votato 800 persone, la percentuale degli ultra-sessantenni supera il 70% ( Fatima 73,4%) Ripamonti 68,7%", dichiara  Natascia Tosoni, Segretaria del Circolo PD Vigentino. "Mentre sotto i 30 anni hanno votato solo il 4,2% (Fatima) 7,8% (Ripamonti), tra 31 e 45 anni 5,4% (Fatima) 9,3% (Riapamonti), tra 46 e 60 anni 17% (Fatima) 14,2% (Ripamonti)".

"La novità di questi dati non è solo la conferma del voto giovanile, già ben chiara nel referendum del 4 dicembre, ma la scarsa partecipazione al voto delle altre fasce di età intermedie e l'enorme balzo degli ultra 60enni. Se questo è il quadro dei partecipanti al voto c'è molto materiale su cui riflettere e su come vengono recepiti sul territorio i messaggi del PD. Stratificazione sociale e fasce di età un binomio di analisi che devono procedere assieme alla proposta politica e programmatica locale e nazionale del PD", sottolinea Natascia Tosoni.

Tags:
primarie pdorlando primarie pdorlando affluenza voto







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.