A- A+
Milano
Gp Monza, il rinnovo è ufficiale. Ecclestone: "Altri 100 anni"

La firma sul contratto avverra' per motivi burocratici a Londra nelle prossime ore, ma finalmente tutti gli appassionati italiani della Formula 1 possono gioire: il Gran Premio di Monza è salvo. Il presidente dell'Automobile Club Italiano Angelo Sticchi Damiani ed il patron della Fom Bernie Ecclestone, alla presenza tra gli altrei del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, del presidente della Fia Jean Todt e dell'ex team manager della Renault Flavio Briatore, hanno infatti siglato oggi al paddock del circuito brianzolo con una stretta di mano, l'accordo ormai atteso da mesi che vedra' il Gran Premio d'Italia confermato a Monza fino al 2019. Per avere la Formula 1 a Monza gli organizzatori hanno dovuto versare nelle tasche della Fom circa 68 milioni di dollari per il triennio, 5 milioni all'anno arriveranno dalla Regione, ma il resto sara' a carico Aci.

"Abbiamo lavorato duramente per arrivare a questa conclusione e per farlo abbiamo dovuto cambiare l'impostazione generale - ha commentato Sticchi Damiani -. Prima a gestire il gran premio c'era l'Aci Milano, che ha svolto un gran lavoro in questi anni, ma ora sono cambiate le condizioni, la Formula 1 costa di piu' e non era piu' alla portata dell'Aci Milano. La vera sfida iniziera' lunedi' e vedra' protagonista la nuova compagine che gestira' questo autodromo: Aci e Regione entreranno nel capitale di Sias (la societa' che gestisce l'autodromo, ndr) per dare maggiore valore all'evento di maggior valore nell'automobilismo italiano".

"Gli aspetti economici si sistemeranno - ha aggiunto il numero uno dell'Aci -. Sono convinto che da questa aggregazione noi potremo avere un GP d'Italia piu' importante e ancora piu' determinante. A Monza si potranno fare anche molte altre cose con la forze e le risorse di Aci e Regione e gia' molti privati si stanno affacciando".

Tags:
f1 monza rinnovofirma rinnovo monza subito







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.