A- A+
Milano
Grana padano e onestà in aula. Scontro M5S-Lega in consiglio regionale
Regione Lombardia

Grana padano e onestà in aula. Scontro M5S-Lega in consiglio regionale

di Fabio Massa

Scenetta in consiglio regionale lombardo, dove il Movimento 5 Stelle e la Lega si scontrano su una mozione pentastellata sull'alimentazione sana nelle scuole. Giovanni Malanchini del Carroccio prende la parola e brandendo una piccola forma di grana padano urla contro il Movimento 5 Stelle. Replica veemente di De Rosa. A guidare l'aula il Pd Borghetti, che deve fronteggiare alla fine anche il coretto del Carroccio "onestà-onestà". Fine della scenetta e mozione bocciata.

 

“Lombardia del lardo e dello strutto: nessuna sensibilità all’alimentazione sostenibile”

Subito dopo la bocciatura della mozione del M5S Lombardia  è uscita una nota in cui si legge: "Il Consiglio regionale ha bocciato una mozione del M5S Lombardia che chiedeva alla Lombardia di sostenere e favorire politiche tese all’adozione di un’alimentazione sana e sostenibile. L’atto, a firma del Consigliere regionale del M5S Lombardia Marco Degli Angeli, avrebbe impegnato la Lombardia alla promozione di comportamenti alimentari ecosostenibile,  di contrasto alla crescente obesità infantile,  al sostegno dei prodotti della filiera corta e alla sensibilizzazione dei cittadini con iniziative pubbliche. Marco Degli Angeli dichiara: “E’ stato un voto penoso e ignorante, la Lombardia ha scelto di non incentivare prodotti a chilometro utile, filiera corta  e il made in Italy. Il centro-destra ha deciso di non  promuovere un’alimentazione sana e indirizzare le comunità verso modelli culturali, economici e sociali più responsabili. Le mense scolastiche lombarde non saranno orientate a  prediligere  alimenti freschi, non trasformati e non conservati nella loro offerta. Le  scuole non lavoreranno per l’educazione alimentare con gli studenti per diffondere la conoscenza dei prodotti, delle etichette, della provenienza degli alimenti, della pericolosità di alcuni cibi e delle bevande zuccherate con scarso apporto nutrizionale, del corretto consumo, dello stile di vita attivo, nonché dell’importanza dei prodotti tipici, biologici, a Km zero e Km utile. L’alimentazione ha un impatto ambientale e va affrontata con senso di responsabilità verso la propria salute, verso l’ambiente e nella valorizzazione delle filiere locali lombarde di qualità. La Lombardia del lardo e dello strutto preferisce smantellare l’ambiente con gli allevamenti intensivi e accantonare la salute dei cittadini piuttosto che scegliere modelli di alimentazione sani e sostenibili. È un voto che ci porta indietro di anni”.

 

fabio.massa@affaritaliani.it

Commenti
    Tags:
    m5slega







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.