A- A+
Heroes. Dove sono finiti gli idoli
Orlandini: dal primo Golden Goal ai campetti pugliesi

di Lorenzo Zacchetti

Dalla Val Brembana alla Puglia. La vita personale e calcistica di Pierluigi Orlandini, 45 anni compiuti ad ottobre, ha seguito un percorso ricco di alti e bassi. La sua parabola è passata dal primo Golden Goal nella storia del calcio a un finale di carriera in ombra nelle serie minori.

20 aprile 1994. L’apice della sua carriera è a Montpellier, dove la nazionale Under 21 vince il titolo Europeo grazie allo straordinario gol del ragazzo cresciuto nell’Atalanta.

Entrato nel corso della finale col Portogallo, al 7° minuto del primo tempo supplementare Orlandini scaglia un bolide dalla distanza e mette fine alla sfida: è il primo Golden Goal nella storia del calcio. La nuova regola era da poco entrata in vigore, inizialmente col nome di “Sudden death” (morte improvvisa) e poi ribattezzata con un più rassicurante “gol d’oro”.

Per la squadra di Cesare Maldini è il secondo successo consecutivo, ma non era certo scontato avere la meglio su un avversario fortissimo come il Portogallo di Rui Costa, Luis Figo, Joao Pinto, Abel Xavier e Costinha.

Lanciato nella storia del calcio dall’impresa francese, Orlandini diventa l’oggetto del desiderio del calciomercato e a spuntarla è l’Inter, che per 4 miliardi e mezzo di lire lo compra dall’Atalanta.

La maglia è sempre nerazzurra, ma le ambizioni sono decisamente superiori. L’inizio è positivo, anche perché l’esterno offensivo gode della piena fiducia di Ottavio Bianchi, che lo ha voluto a San Siro. Quando il tecnico viene esonerato e sostituito da Roy Hodgson, le cose cambiano.

La sua storia continua QUI

 

 

  

Tags:
orlandinigolden goalcampetti pugliesi

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Intervista sulla Cina. Come convivere con la nuova superpotenza globale.
di Paolo Brambilla - Trendiest
Algeria, e ora chi risarcirà Scaroni e l’Eni?
di Angelo Maria Perrino
Tutti i must e le tendenze dell'autunno 2018

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.