A- A+
Heroes. Dove sono finiti gli idoli
Orlandini: dal primo Golden Goal ai campetti pugliesi

di Lorenzo Zacchetti

Dalla Val Brembana alla Puglia. La vita personale e calcistica di Pierluigi Orlandini, 45 anni compiuti ad ottobre, ha seguito un percorso ricco di alti e bassi. La sua parabola è passata dal primo Golden Goal nella storia del calcio a un finale di carriera in ombra nelle serie minori.

20 aprile 1994. L’apice della sua carriera è a Montpellier, dove la nazionale Under 21 vince il titolo Europeo grazie allo straordinario gol del ragazzo cresciuto nell’Atalanta.

Entrato nel corso della finale col Portogallo, al 7° minuto del primo tempo supplementare Orlandini scaglia un bolide dalla distanza e mette fine alla sfida: è il primo Golden Goal nella storia del calcio. La nuova regola era da poco entrata in vigore, inizialmente col nome di “Sudden death” (morte improvvisa) e poi ribattezzata con un più rassicurante “gol d’oro”.

Per la squadra di Cesare Maldini è il secondo successo consecutivo, ma non era certo scontato avere la meglio su un avversario fortissimo come il Portogallo di Rui Costa, Luis Figo, Joao Pinto, Abel Xavier e Costinha.

Lanciato nella storia del calcio dall’impresa francese, Orlandini diventa l’oggetto del desiderio del calciomercato e a spuntarla è l’Inter, che per 4 miliardi e mezzo di lire lo compra dall’Atalanta.

La maglia è sempre nerazzurra, ma le ambizioni sono decisamente superiori. L’inizio è positivo, anche perché l’esterno offensivo gode della piena fiducia di Ottavio Bianchi, che lo ha voluto a San Siro. Quando il tecnico viene esonerato e sostituito da Roy Hodgson, le cose cambiano.

La sua storia continua QUI

 

 

  

Tags:
orlandinigolden goalcampetti pugliesi
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Xi Jinping in Italia? Una “distrazione” del nostro Paese in politica estera
di Ernesto Vergani
L'Italia ha trovato un Capitano: Salvini
di Maurizio de Caro
Come orientarsi nel codice della crisi e dell’insolvenza
di Angelo Andriulo


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.