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Homy Fashion & Jewels Exhibition torna a Fiera Milano
HOMI FASHION&JEWELS

Homy Fashion & Jewels Exhibition torna a Fiera Milano

HOMI Fashion&Jewels Exhibition, l’evento espositivo completamente dedicato all’accessorio moda, all’abbigliamento e al gioiello, torna dal 15al 18 settembre prossimo a Fieramilano (Rho) in un’attesissima edizione tra conferme e novità.

Una manifestazione al passo con i tempi, capace di garantire un’esperienza immersiva in cui protagoniste sono le proposte dei brand italiani e stranieri

Una manifestazione al passo con i tempi, capace di garantire un’esperienza immersiva in cui protagoniste sono le proposte dei brand italiani e stranieri valorizzate da un format originale e sempre in evoluzione. Saranno infatti oltre560 i brand presenti – il 46% dei quali provenienti dall’estero – chepresenteranno le loro collezioni di accessori moda e gioielli della stagioneAutunno/Inverno 2023, insieme ad alcune anticipazioni della prossimaPrimavera/Estate 2024. HOMI Fashion&Jewels Exhibition è anche un hub privilegiato per scoprire le tendenze del domani, grazie alla preziosa collaborazione con il PoliDesign tradotta in due aree proiettate nel futuro.

DesignDirection che si configura come un percorso multimediale capace di raccontare linee guida per il gioiello moda

A cominciare da DesignDirection che si configura come un percorso multimediale capace di raccontare linee guida per il gioiello moda e l’accessorio del prossimo delprossimo Autunno/Inverno 2025-26. E a seguire con Visionaires, lo spazio che accoglierà le proposte dei 120 designer che meglio hanno interpretato le tendenze più attuali, con idee innovative in termini di materiali, forme, stili e colori. Nella ricca offerta di HOMI Fashion&Jewels Exhibition anche un un ricco alendario di incontri che propone agli operatori e agli addetti ai lavori unospaccato dei trend del mercato, insieme a idee e suggerimenti per la crescitadel loro business. Oltre alle sfilate, in questo solco si inserisconol’appuntamento con la Masterclass organizzata con Elle Italia , che indagarele tendenze accessori della prossima stagione e il talk organizzato con CNA.

Fiera Milano da anni crede fermamente che il settore fieristico possa avere un ruolo rilevante nell'azione contro il cambiamento climatico

Federmoda “Futuri della moda e moda del futuro: il ruolo delle PMI italiane invista della strategia tessile dell’UE”, per un importante approfondimento sul temadella sostenibilità. Sostenibilità e temi Esg (Environmental, Social e Governance) sono focus point imprescindibili per l’intero sistema moda italiano. Fiera Milano da anni crede fermamente che il settore fieristico possa avere un ruolo rilevante nell'azione contro il cambiamento climatico ormai in atto, e per questo, anche con HOMI Fashion&Jewels , si pone l’obiettivo di misurare e ridurre l’impatto ambientaledegli eventi al fine di diventare una piattaforma in grado di diffondere messaggipositivi di consapevolezza, stimolando così la comunità nazionale einternazionale ad abbracciare gradualmente comportamenti etici.Già dal 2022 si è dato il via a un processo di misurazione dell'impronta dicarbonio generata dalle sue manifestazioni, con lo scopo di ridurre le emissionidi CO2 e puntare alla completa decarbonizzazione delle fiere entro il 2050.Un piano quest’ultimo in cui si inserisce anche HOMI Fashion&JewelsExhibition che alla scorsa edizione di settembre ha neutralizzato le sueemissioni di CO 2 diventando a tutti gli effetti un appuntamento carbonneutral. Un risultato raggiunto grazie al sostegno della kermesse al progettoambientale & Photovoltaic Power Project”, un’iniziativa dedicata alla realizzazionedi pannelli fotovoltaici a Maharashtra (India), che ha consentito lacompensazione di tutte le emissioni di CO 2 generate dall’evento e che favorisceallo stesso tempo l'accesso all'energia green per le popolazioni del territorio.

Una decisione virtuosa che non solo ha sancito a tutti gli effetti l’avvio di un percorso di valutazione green oriented

Una decisione virtuosa che non solo ha sancito a tutti gli effetti l’avvio di un percorso di valutazione green oriented (mediante la metodologia LCA -LifeCycle Assessment combinata con i parametri di valutazione delle norme ISO14040, ISO 14044 e ISO 14067 – in linea con l'iniziativa Net Zero Carbon Events degli eventi fieristici realizzati negli spazi espositivi di Fiera Milano, incollaborazione con Rete Clima, ma che è valsa anche il riconoscimento a livelloglobale di Ufi.Il progetto relativo alla misurazione dell’impronta carbonica di HOMIFashion&;Jewels, si è posizionato al secondo posto del premio internazionaleUFI Operations&Services Award 2023. Tale certificazione ha permesso di accreditare la manifestazione milanese nel panorama fieristico internazionale, nell’ottica di potenziale sviluppo del modello di valutazione dell’improntacarbonica anche per le segreterie organizzative terze, confemando l’impegno diFiera Milano nell’influenzare positivamente anche i suoi stakeholdernell’adozione di buone pratiche di sostenibilità.

Infine, sempre nell’ottica delle sinergie importanti, prosegue quella con SìSposaItalia Collezioni, presente in fiera con un’area dedicata allapresentazione di una selezione di abiti bridal e cerimonia che saranno poiprotagonisti di “Sposaitalia Live Preview”, il fashion catwalk in programma domenica 17 settembre. Un’opportunità ulteriore per rafforzare il dialogo traquesti due segmenti del fashion system.

 

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