A- A+
Milano
Hub Leonardo, il modello della Fondazione Stelline arriva Oltreoceano

Forte del successo riscontrato durante Expo 2015 e all’elevato numero di visitatori registrati, tra cui molti rappresentati delle istituzioni straniere, l’Hub Leonardo: il Genio alle Stelline si veste di internazionalità e si prepara a un road show con una prima tappa a New York City. Il tutto in coerenza con il processo di sviluppo del marketing territoriale e di promozione internazionale che vedono protagonisti la Regione Lombardia e il Comune di Milano nelle grandi città e nel mondo.

«Due sono i progetti performativi protagonisti dell’Hub Leonardo: il progetto multimediale Inside the Last Supper e lo spettacolo teatrale Essere Leonardo da Vinci, che vogliamo proporre insieme per promuovere la contaminazione culturale di cui è simbolo indiscusso il Genio Leonardo», dichiara PierCarla Delpiano, presidente della Fondazione Stelline. «Usa, Cina e Corea del Sud sono le prime tappe del tour internazionale su cui stiamo lavorando. Un’occasione unica di contaminazione culturale tra Paesi tanto lontani e diversi, ma affascinati dalla stessa icona della genialità e della creatività: Leonardo, appunto».

Quello che è stato presentato oggi è il risultato di un lavoro di concertazione tra istituzioni, quali Regione Lombardia, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano, Comune di Milano e Fondazione Stelline, cominciato in occasione di Expo2015.

«Regione Lombardia, affiancando e sostenendo il progetto della Fondazione Stelline, ha creduto fin da subito che l'iniziativa Hub Leonardo potesse rappresentare una proposta culturale d'eccellenza nei mesi di Expo 2015, durante i quali il nostro territorio è stato al centro dell'attenzione mondiale», prosegue Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia. «Con ancor maggiore convinzione ora ritiene che i progetti di questo road show, unitamente alla figura del Genio di Leonardo da Vinci, saranno il miglior biglietto da visita per rappresentare nel Mondo la nostra Regione».

«Siamo felici che un progetto innovativo e, al tempo stesso, profondamente legato alle radici e alla storia di Milano, la città che più a lungo di ogni altra, in Italia e all’estero, ha ospitato il genio di Leonardo da Vinci, varchi i confini europei», dichiara l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno. «Un progetto che si inserisce perfettamente nello spirito del Patto per Leonardo – sottoscritto nel luglio scorso da Comune di Milano, Regione Lombardia e Mibact – per preparare e coordinare, in rete con tutte le istituzioni milanesi interessate, le celebrazioni che avranno luogo nel 2019 per i 500 anni dalla sua morte».

Prima tappa a New York City dove, in occasione delle celebrazioni per il Columbus Day 2016, la Fondazione Stelline presenterà il modello Hub Leonardo (vedi scheda allegata) e il tour internazionale dell’installazione multimediale Inside the Last Supper di Studio Azzurro, che prenderà il via nel 2017.

La sera dell’11 ottobre, infatti, al Brooklyn Red Hook andrà in scena lo spettacolo teatrale Essere Leonardo da Vinci, di e con Massimiliano Finazzer Flory, di fronte a celebrità e istituzioni americane. Durante lo spettacolo, l’attore vestirà i panni di Leonardo e, in un’intervista impossibile, risponderà a domande sulla propria infanzia, sulle proprie attività in campo civile e militare, sui segreti per diventare bono pittore e sul rapporto tra pittura, scienza, scultura e musica (vedi scheda spettacolo allegata). Nella stessa serata verrà presentato il concept performativo e installativo dell’Hub Leonardo: il progetto multimediale Inside The Last Supper. Il percorso immersivo, ideato e curato da Studio Azzurro, è un affresco che rappresenta un viaggio emozionale e di approfondimento all’interno dell’Ultima Cena. L’opera d’arte più conosciuta al mondo, per sua natura irremovibile, viene così riproposta in una visione inedita e libera da vincoli spaziali, coinvolgendo il pubblico in un’emozionante esperienza sull’arte del Rinascimento (vedi scheda mostra allegata).

Per tenere a battesimo il road show internazionale dell’Hub Leonardo, lunedì 19 ottobre 2016 alle 18.30 il Giardino Orti di Leonardo del Palazzo delle Stelline diventerà palco d’eccellenza dello spettacolo Essere Leonardo da Vinci (ingresso libero fino a esaurimento posti; consigliata la prenotazione: tel. +39.02.45462.433, email fondazione@stelline.it).

Tags:
hub leonardo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.