A- A+
Milano
I luoghi di Leonardo a Milano e Lombardia: la guida geografica

I luoghi di Leonardo a Milano e Lombardia: la guida geografica

Con il Cenacolo in Santa Maria delle Grazie, il Museo della Scienza e della Tecnica, la Biblioteca Ambrosiana e il Castello Sforzesco, Leonardo da Vinci funge da grande attrattore turistico e culturale della citta' di Milano, ma le tracce del suo passaggio non si limitano a questi monumenti cardine del suo operato meneghino, a cui si devono aggiungere anche la cripta di San Sepolcro e la Vigna di Palazzo Atellani di recente recuperati.

Per conto di Citta' Metropolitana di Milano e di Fondazione Lombardia per l'Ambiente lo storico dell'arte Luca Tomio sta approntando una dettagliata guida geografica, topografica e cronologica dei luoghi di Leonardo in Lombardia e sotto la supervisione di Carmelo Petronio del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Universita' Sapienza di Roma ha condotto un'analisi geomorfologica, appena pubblicata da Morlacchi Editore, che consente la precisa localizzazione dei paesaggi che compaiono nelle opere del grande genio. Leonardo da Vinci ha inciso fortemente sulla fisionomia urbanistica di Milano come centro aggregatore di un territorio molto piu' vasto della sua antica cerchia interna e che trova sviluppo lungo le vie d'acqua di quei Navigli che hanno fatto e, si auspica, tornino a fare di Milano il fulcro effettivo della rete fluviale che collega il Lago Maggiore con il Lago di Lecco e di Como, lungo il Naviglio Grande e il Ticino, lungo la Martesana e la Valle dell'Adda.

Direttrici di sviluppo economico ma anche di percorsi turistici che devono saper raccordare la grande potenzialita' del polo milanese con le realta' produttive e paesaggistiche delle aree piu' vaste della Citta' Metropolitana di Milano e dell'intera Regione Lombardia, che trova nel corpus dei dipinti e dei disegni Leonardo ampia e dettagliata attestazione, dalla Monna Lisa alla Madonna col Bambino e Sant'Anna del Louvre ai disegni conservati a Windsor, in particolare della Valle dell'Adda, delle Grigne e del Resegone, ma anche di Valsassina, Valchiavenna, Valtellina, Valbrembana e Valtrompia.

Commenti
    Tags:
    leonardo da vincimilano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.