A- A+
Milano

di Fabio Massa

Depositata la prima relazione annuale del Comitato per la Legalità, a firma del presidente Gherardo Colombo. Il documento, di 22 pagine, affronta vari temi e alcune criticità. Interessanti le conclusioni, in particolare sul tema dei controlli: "sull'efficienza amministrativa molto si può fare con riferimento ai tempi di risposta alle istanze (oltre che del Comitato) dei cittadini, mai dimenticando che i pubblici funzionari, qualunque sia la carica temporaneamente ricoperta, sono al servizio (nel senso più nobile del termine) della collettività". Il riferimento è a ritardi e impossibilità di fare controlli. Critica forte al direttore generale sulla riorganizzazione: come è stata fatta? Con che criteri? "Il Comitato ha avuto modo di verificare un deficit documentale  e secondariamente procedurale a sostegno delle decisioni adottate. A fronte della chiarificazione di alcuni aspetti il comitato, pur avendolo richiesto più volte, non ha mai potuto esaminare la documentazione posta alla base dei provvedimenti adottati e da cui evincere l'applicazione di procedure oggettive e trasparenti (in particolare quella relativa agli assessment eseguiti sui dirigenti)".

Bacchettata anche al presidente del municipio di zona 1, Fabio Arrigoni: "Non è stato possibile incontrarlo, seppur più volte contattato". Per quanto riguarda la richiesta di rinvio a giudizio di Beppe Sala, il comitato ha ribadito che "le considerazioni in merito, tutt'ora valide, sono state espresse" dal Comitato in un comunicato stampa di luglio. Insomma, nulla di nuovo sotto al sole. Per quanto riguarda altre criticità, Gherardo Colombo firma in una relazione una critica neppure troppo velata alla Boston Consulting Group, alla quale "era stata affidata un'attività di studio e di consulenza sulla struttura organizzativa comunale", rilevando come "sia risultato di non piena comprensione il ruolo svolto dalla stessa". Tradotto: non si capisce che cosa abbiano fatto. Ultima notazione, molto critica: "Talvolta la circostanza di aver conosciuto solo a posteriori atti che riguardano strettamente la competenza attribuita al Comitato ha reso impossibile l'esercizio di un controllo preventivo che, diversamente, avrebbe potuto apportare benefici all'iter decisionale". 

fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
comitatolegalitàgherardo colombopunti critici







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.