A- A+
Milano
Il Comune di Milano mette all'asta i propri fondi immobiliari
Palazzo Marino

Il Comune di Milano mette all'asta i propri fondi immobiliari

Palazzo Marino ha dato il via libera lunedì 5 dicembre alla vendita all'asta di tutte le quote detenute nei Fondi Immobiliari Comune di Milano I e II. La delibera dell'assessore al Bilancio Emmanuel Conte approvata in aula indica le linee di indirizzo per chiudere la partecipazione e cedere nel 2023, alle migliori condizioni di mercato, tutte le quote ad investitori qualificati, attraverso una procedura ad evidenza pubblica a lotto unico, con aggiudicazione a favore dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

Le proprietà all'interno dei fondi immobiliari del Comune di Milano

Istituiti rispettivamente nel 2007 e nel 2009 come strumenti di valorizzazione del patrimonio dell'ente e affidati alla gestione di Bnp Paribas Real Estate Investment Management Italy Sgr, ai due fondi il Comune ha trasferito un portafoglio immobiliare composto da circa 140 proprietà, fra aree e fabbricati, per un valore complessivo di conferimento stimato in 355 milioni di euro, a fronte del quale ha ricevuto le quote di partecipazione. Dopo 15 anni di attività e in prossimità di scadenza, i due Fondi hanno chiuso il 2021 con ricavi dalle vendite per 335 milioni e la proprietà di 60 beni, fra edifici residenziali, parcheggi, unità commerciali e con vocazione turistico-recettivo, terreni agricoli, cascine a Milano e in altri Comuni. Le attività di vendita dei Fondi, spiegano dal Comune, sono proseguite quest'anno, riducendo ulteriormente sia il portafoglio di immobili in proprietà sia l'indebitamento.

Fondi immobiliari di Milano; tempi e modalità di vendita

I Fondi, ha sottolineato l'assessore Conte, "hanno raggiunto l'obiettivo per cui sono stati all'epoca istituiti. I beni di maggior pregio sono stati venduti e quelli ancora in portafoglio hanno valore residuale. La delibera indica una buona soluzione per valorizzarli con un'unica operazione" e "sfruttando un momento particolarmente propizio in termini di ricerca di investimenti di operatori privati". Il valore delle quote sarà aggiornato nella prossima Relazione Annuale di Gestione dei Fondi Immobiliari a fine dicembre. Sarà prorogata di un anno la durata del primo fondo, in scadenza il prossimo 31 dicembre, per il periodo di tempo necessario allo svolgimento della gara e nel bando di vendita sarà prevista per gli immobili residenziali non ancora alienati e ancora parzialmente occupati, una clausola di salvaguardia che garantisce la permanenza degli inquilini per almeno due anni ad un canone di locazione moderato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fondi immobiliarimilano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.