A- A+
Milano
Difensore Regionale con la 3°media. Buffagni:"Opposizione stampella di Maroni"

di Fabio Massa

Eccolo, come preannunciato da Affaritaliani.it Milano: Carlo Lio è stato scelto dal consiglio regionale lombardo come nuovo difensore civico. Carlo Lio, come informa una nota ufficiale, è stato eletto con 42 voti. Nato nel 1950 a Castiglione Cosentino (Cs), Lio è stato Sindaco di Cinisello Balsamo e nella VII legislatura assessore alle Opere pubbliche, Edilizia Pubblica e Protezione civile di Regione Lombardia. Titolo di studio? Licenza media. Di tutti i curriculum (LEGGI QUI L'ARTICOLO DI AFFARITALIANI.IT MILANO) è l'unico a non avere neppure un diploma di scuola superiore. Ovviamente dopo l'elezione è scoppiata la bagarre (peraltro ampiamente prevedibile). Non solo sulla maggioranza, ma anche sull'opposizione del Partito Democratico. Il segretario Alfieri sostiene che i dem hanno votato compattamente Quiroz Vitale. Tuttavia c'è chi dice che alcuni potrebbero aver scritto sul foglio il nome di Lio, come già avvenuto nella scorsa votazione andata buca. 

L'INTERVISTA A STEFANO BUFFAGNI, MOVIMENTO 5 STELLE

"Come Movimento 5 Stelle - spiega Buffagni ad Affaritaliani.it - riteniamo che le scelte debbano essere operate sempre in regime di meritocrazia e per competenza. Di Carlo Lio possiamo dire che ha un curriculum non adeguato. La cosa incredibile è che Roberto Maroni ha nominato ovunque giuristi, avvocati, magistrati, nelle finanziarie e nelle partecipate e poi nell'unico posto dove ne serviva uno sono riusciti a recuperare un ex politico".

Adesso che cosa succederà?
Adesso verificheremo la normativa per capire se ci sono falle, anche se devo dire che la legge dice che uno è esperto dopo un solo mandato da assessore. Insomma, è la legge che è una assurdità. Bisogna mettervi mano. La verità è che c'era una poltrona che faceva gola e che si sono spartiti.

Da chi è stato votato Carlo Lio?
Dalla maggioranza. Ma vogliamo vederci chiaro anche sull'opposizione.

Qualcuno potrebbe averlo votato?
Se così fosse, allora si mostrerebbero per quello che sono: la stampella di Maroni. E poi c'è la questione dello stipendio...

In che senso?
Nel senso che è stata fatta circolare la voce che lui l'avrebbe fatto gratis. Non ne siamo certi. In base alla normativa può scegliere tra il vitalizio e lo stipendio da difensore civico. Dovesse scegliere quello da difensore, finirà che lo stiamo pagando comunque.

fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
buffagni







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.