A- A+
Milano
Il Pd dimezza le firme di LeU. Dovranno raccoglierne la metà

Il Pd dimezza le firme di LeU. Dovranno raccoglierne la metà

Gli assessori regionali non potranno ricoprire il ruolo anche di Consiglieri regionali. L’incompatibilità tra le due cariche è stata decisa oggi dalla Commissione Affari istituzionali, presieduta da Carlo Malvezzi di Forza Italia, che ha approvato a maggioranza (astenuta la minoranza) un progetto di legge di cui è relatore il capogruppo della Lista Maroni Stefano Bruno Galli. L’incompatibilità fra i due ruoli, che non vale per il Vice Presidente della Giunta, prevede che il consigliere regionale nominato assessore sia sospeso dalla carica di consigliere per la durata del nuovo incarico di assessore.

Il Consiglio provvederà nella prima seduta dopo la nomina alla sua sostituzione temporanea, affidando la supplenza al primo dei non eletti della lista cui appartiene. In Commissione si è discusso della possibilità di estendere l’incompatibilità anche ai Sottosegretari: per il momento la questione è stata accantonata per ulteriori valutazioni, ma potrebbe essere “ripescata” nelle sedute finali dell’Assemblea del 16 e 17 gennaio, quando il provvedimento arriverà in Consiglio per il via libera definitivo. La Commissione ha poi approvato all’unanimità un progetto di legge a firma PD che dimezza il numero delle firme per la presentazione delle liste elettorali per le regionali: sono esonerate dalla sottoscrizione degli elettori le liste espressione delle forze politiche corrispondenti ai Gruppi regionali, escluso il Gruppo Misto, costituiti in Consiglio regionale prima del’emanazione del decreto di indizione delle elezioni. “Con i due progetti di legge – ha detto il Presidente Malvezzi - si decreta l’effettiva separazione tra potere legislativo e potere esecutivo e si taglia il numero delle firme necessarie alla presentazione delle liste, assicurando in questo modo un rapporto territoriale delle forme circoscrizionali e favorendo l’attiva partecipazione dei cittadini nel procedimento elettorale, sia in forma attiva come cittadino elettore che in forma passiva come cittadino candidato”. La Commissione ha poi dato il via libera al progetto di legge sulla semplificazione che “taglia” il corpus legislativo regionale di circa 200 leggi.

Tags:
pdliberi ugualidoppi incarichi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.