A- A+
Milano
Il Pd polemizza sui vaccini: ”Difficile prenotare l’anti-meningite"

Il Pd polemizza sui vaccini: ”Difficile prenotare l’anti-meningite"

In Lombardia contro la meningite ancora difficile prenotare il vaccino, nonostante il Consiglio regionale abbia approvato una mozione che chiedeva di renderlo gratuito per tutti i minori. L'allarme

LA DENUNCIA - In Lombardia contro la meningite ancora poca efficacia. Nonostante il Consiglio regionale abbia approvato una mozione l'8 novembre scorso di cui era prima firmataria la vicepresidnte del Consiglio regionale, Sara Valmaggi che chiedeva di rendere gratuito il vaccino contro il meningococco di tipo b per tutti i minori per cui i genitori ne facessero richiesta, e un ordine del giorno il 22 dicembre scorso, voluto dal presidente della Commissione sanità, Fabio Rolfi che chiedeva la gratuita almeno per i bambiini fino a 3 anni, l'assessore alla Sanità, Giulio Gallera ha deciso in modo diverso. E' stata stabilita la gratuità solo per i nati nel 2017. Tutti gli altri per essere vaccinati contro il meningococco di tutti i ceppi (A, B, C, W, Y) dovranno pagarlo, anche se a prezzi scontati rispetto a quelli di mercato,. Fa eccezione il meningococco C che è gratuito per tutti i minori di 18 anni.

"Una scelta timida - commenta Valmaggi - quella della giunta regionale e non perseguita con grande convinzione. Intanto la Ast di Milano,  contrariamente alle altre della regione, che hanno almeno attivato un nemero dedicato, ha indicato come numero da chiamare quello del call center regionale già usato per tutte le prenotazioni, con il risultato di sovraccaricare la linea, e rendere difficilissimo il contatto. Ma non solo. Ancora non è stato organizzato nessun servizio. Oggi, primo giorno previsto per prenotare i vaccini, ci hanno segnalato che dal call center rispondono che per ora non si prenota nulla, si raccolgono solo i nominativi che saranno poi richiamati. Tutto questo nonostante la giunta abbia stabilito che dal 15 febbraio le strutture debbano essere pronte a iniziare a vaccinare e, oltretutto, in orari diversi da quelli delle altre vaccinazioni universali".

"La giunta - conclude Valmaggi- ha anche stabilito che tutto questo deve avvenire senza nessun aggravio di costi per la struttura, operazione di per se non facile. L'auspicio è che la gestione separata sia in grado di garantire il servizio sia a chi ha diritto alla gratuità, sia a chi sceglie volontariamente di vaccinarsi in copagamento e non si vanifichi un provvedimento già di per se non sufficiente alla diffusione del vaccino". 

Tags:
meningite vaccino milanovaccini meningite allarme prenotazioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.