Immigrati, Bordonali nella tendopoli di Agrate: "Il Ministero mente..." - Affaritaliani.it

Milano

Immigrati, Bordonali nella tendopoli di Agrate: "Il Ministero mente..."

"Un viavai continuo, 124 persone che vagano senza sosta. Questa è la dimostrazione plastica che allestire una tendopoli significa non voler trovare una soluzione". Lo ha detto l'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia, Simona Bordonali, al termine del sopralluogo effettuato con il capogruppo della Lega Nord al Pirellone, Massimiliano Romeo, ad Agrate Brianza presso gli spazi dell'ex casa cantoniera (SP 11, viale delle Industrie), adibiti a centro di accoglienza per richiedenti asilo.

tendopoli 02Immigrati, la tendopoli di Agrate BrianzaGuarda la gallery

"Il 50 per cento di queste persone - ha continuato Bordonali - non richiede protezione internazionale e se ne va. Questo significa che i dati del ministero sono falsi. Ho trovato ragazzi ventenni che arrivano da Bangladesh, Senegal e Gambia: Stati che non sono in guerra. Non ci sono donne, anziani e bambini. Significa che tra coloro che sono ospitati qua nessuno scappa dalla guerra". Ad Agrate sono state allestite quindici tende, nessuna della colonna mobile regionale della Protezione civile. "La Provincia di Monza e Brianza - ha aggiunto l'assessore - ha dato disponibilità sulla struttura, dimostrando ancora una volta di avere più a cuore l'accoglienza dei clandestini che non i problemi di disoccupati ed esodati brianzoli".

"Si tratta di una situazione generalizzata in tutta la Lombardia. Il ministero - ha concluso Bordonali - scarica sui territori la propria incapacità con conseguenze devastanti sulla sicurezza. Voglio ricordare che la Lombardia è la seconda regione italiana per numero di richiedenti asilo. Qui spazi non ce ne sono proprio più".


Direzione Nord panel della mattina

Direzione Nord panel del pomeriggio







A2A