A- A+
Milano
Imprese, Milano capitale delle startup: ha il 15% di tutte quelle italiane
Innovazione

Milano si conferma sempre di più capitale dell'innovazione. Il 15% delle startup e Pmi innovative in Italia nascono infatti nel capoluogo lombardo. Lo afferma l'assessore al Lavoro e Commercio del Capoluogo lombardo, Cristina Tajani, che ha presentato questa mattina i dati sullo stato delle imprese sul territorio del Comune. Sono infatti 1.505, su 9.742 a livello nazionale, le nuove realta' imprenditoriali sorte a Milano negli ultimi dodici mesi. Di queste, 238 (il 15%) hanno ricevuto il sostegno dell'Amministrazione, facendo registrare una crescita del 2% sul 2017.

 "Oggi, le imprese sostenute dal Comune tra il 2012 e il 2018 occupano 8.812 persone e oltre il 60% e' stato avviato da donne" ha spiegato l'assessore Tajani. Nello stesso periodo, sono state 1.169 le imprese sostenute da Palazzo Marino, di cui 574 nuove attivita', e sono state capaci di generare un fatturato di oltre un miliardo di euro. Per il Comune invece l'investimento e' stato di circa 17 milioni di euro, destinati alla nascita di nuove imprese (11,5 milioni), a imprese gia' consolidate (3,7) e a incubatori e acceleratori (1,9). Nel 2018, dall'Assessorato sono anche stati attivati due progetti di finanziamento a nuove imprese: 'Metter su Bottega' e 'FabriQ Quarto', che hanno aiutato a nascere e crescere 35 nuove realta', 29 con la prima iniziativa e 6 con la seconda, all'interno di progetti per la valorizzazione delle periferie. 

Commenti
    Tags:
    impresemilanostartup







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.