A- A+
Milano
Imprese: patto Assolombarda-Unindustria Calabria per lo sviluppo

Imprese: patto Assolombarda-Unindustria Calabria per lo sviluppo

Individuare opportunita' e sinergie tra i due territori interessati. Questo l'obiettivo dei vertici di Assolombarda e di Unindustria Calabria che, insieme ai vertici politici ed amministrativi della Regione Calabria e dell'Universita' della Calabria, hanno avviato oggi, nella sede dell'ateneo calabrese, un tavolo di lavoro. "Oggi, dalla nostra universita', iniziamo a mettere in rete tre sistemi che si sostanziano per le grandi imprese lombarde, le nostre realta' imprenditoriali e l'eccellenza della formazione delle competenze calabresi e della ricerca. Questo e' un grande progetto per il quale siamo impegnati con convinzione e determinazione perche' teniamo e crediamo al futuro della nostra regione" ha detto Natale Mazzuca, presidente di Unindustria Calabria. "Sono ammirato da quanto ho potuto vedere oggi, qui all'Unical. Una struttura eccellente da mettere a sistema per il nostro paese" ha dichiarato il presidente di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Carlo Bonomi. "Oggi e' un inizio - ha aggiunto - di quello che promette di essere piu' di un grande gemellaggio Lombardia/Calabria. Credo che Milano, che in questo momento sta correndo, debba essere una locomotiva, un traino solidale per tutto il paese. Noi abbiamo bisogno che tutto il territorio nazionale cresca e vada bene. Milano e la Calabria possano dare un esempio da questo punto di vista". All'incontro ha partecipato il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, accompagnato dall'assessore alle Attivita' Produttive, Francesco Russo. "Oggi abbiamo avuto modo di far conoscere al rappresentante della piu' grande organizzazione dell'imprenditoria italiana - ha dichiarato il governatore Mario Oliverio - le nostre eccellenze, gli ottimi risultati della ricerca, ma anche quelle che sono le opportunita' per le imprese messe in atto grazie alle previsioni della programmazione regionale con le relative risorse destinate. Avere un rapporto con un'organizzazione rappresentativa di un sistema imprenditoriale importante e avanzato, come quello lombardo, e' un'opportunita' da cogliere con determinazione. E' per questo che stiamo sviluppando una serie di iniziative di scouting, perche' abbiamo bisogno di aprire la nostra terra a relazioni e convenienze d'impresa importanti". 

Il rettore dell'ateneo calabrese, Gino Mirocle Crisci, e il delegato alla Ricerca scientifica e al Trasferimento Tecnogico Giuseppe Passarino, hanno accompagnato la delegazione degli imprenditori industriali a visitare i laboratori di ricerca dell'Unical. "Sono orgoglioso - ha detto il rettore Crisci - di mostrare le nostre eccellenze. Abbiamo fatto visitare i Laboratori di Microscopia Elettronica a Trasmissione e di Microsonda Elettronica, i Laboratori Star, nucleo centrale del Polo Tecnologico realizzato grazie a fondi Pon per Infrastrutture di Ricerca, e il Laboratorio di Meccanica per la preparazione Fisica dei campioni da analizzare. Gli industriali lombardi hanno incontrato imprenditori di imprese incubate nel Technest che ospita 11 aziende, parte dei 45 spin off attualmente localizzati nel campus".    Bonomi ed il direttore Scarabelli hanno discusso con i componenti del Comitato di Presidenza e del Consiglio generale di Unindustria Calabria sulle opportunita' che si possono creare negli specifici settori produttivi e per filiere. Sono intervenuti diversi imprenditori tra cui il vicepresidente di Unindustria Calabria e di Confindustria Catanzaro Daniele Rossi, il presidente della Piccola Industria Aldo Ferrara, il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Ninni Tramontana, la presidente dei Giovani Imprenditori Marella Burza, i rappresentanti di Enel, Edison, Trenitalia.

Tags:
impreseassolombarda







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.