A- A+
Milano
"In nome del Male": arriva in libreria il nuovo noir di Fabrizio Carcano

La lucida follia di un satanista-giustiziere è il filo che tesse la trama di «In nome del Male» il nuovo noir di Fabrizio Carcano (Mursia, pagine 374, euro 18,00) in libreria in questi giorni.

Carcano, che nei suoi romanzi ha sempre esplorato il lato oscuro del Nord, questa volta si è immerso nel buio profondo del satanismo e delle sette sataniche, fenomeno in costante crescita soprattutto in Lombardia, la regione dove è ambientata la storia.

L’inizio è nel cimitero abbandonato di una valle bergamasca dove viene ritrovato un cadavere carbonizzato e segni di messe nere. Starà a Bruno Ardigò, commissario milanese, cercare il nesso tra quei segni e una serie di omicidi che si consumano a Milano accompagnati da sinistri messaggi che annunciano la Giustizia del Male per sei peccatori e anche per l’investigatore Ardigò che deve affrontare un’indagine in cui è allo stesso tempo cacciatore e preda.

«In questo romanzo ho voluto spingermi nel mondo oscuro del satanismo per indagare sul fascino del Male» spiega Carcano, «I demoni ci attraggono perché fanno parte della natura umana, di fronte al Male tutti proviamo sempre un duplice sentimento: orrore e attrazione. Basta pensare alle reazioni che muovono nel pubblico i casi di cronaca nera.»

La trama del romanzo sconfina più volte nel perimetro della realtà e lambisce casi reali di cronaca nera (l’omicidio Gambirasio, le Bestie di Satana) senza mai trascurare quella che è diventata la cifra della scrittura di Carcano: l’intreccio tra la storia dei luoghi lombardi e il presente. Una cifra che ha conquistato migliaia di lettori, oltre 17mila quelli che hanno scaricato Gli angeli di Lucifero, prima indagine di Ardigò, nella passata edizione di «Milano che legge».

In questa nuova indagine Ardigò è accompagnato dal demonologo Dario Vanner che lo aiuterà a decifrare i misteri nascosti nei luoghi di Milano, la città di cui Carcano svela l’anima oscura.

Fabrizio Carcano (Milano 1973), giornalista professionista, scrive per «Il Giorno» e «Superbasket». I suoi romanzi, tutti editi da Mursia sono: Gli angeli di Lucifero, La tela dell’eretico (2012), Mala Tempora (2014), L’ultimo grado (2014), L’erba cattiva (2015), Una brutta storia (2016) e Il Mostro di Milano (2017).

Tags:
"in nome del male"noirfabrizio carcano






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.