A- A+
Milano
In Prefettura nasce il "Patto per un islam italiano" in salsa lombarda

Sta per trovare una propria definizione la declinazione lombarda del "Patto nazionale per un islam italiano": ieri si è tenuto in Prefettura a Milano un primo tavolo convocato da Luciana Lamorgese con gli altri prefetti lombardi, il sottosegretario al Ministero dell'Interno Domenico Manzione, i rappresentanti della Regione, il vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo, esponenti di città metropolitana, della Diocesi milanese e del mondo accademico. L'obiettivo dell'incontro, che sarà bissato dopo l'estate, è chiarito da una nota della Prefettura: "Costruire un percorso condiviso nell’intento di sottoscrivere un patto territoriale secondo la traccia già consolidata a livello nazionale, che tenga conto delle peculiarità e delle specificità delle comunità presenti a livello regionale. Tutti i partecipanti al tavolo hanno condiviso la necessità di continuare il percorso di dialogo avviato in data odierna, quale unica strada per abbattere pregiudizi e diffidenze e favorire in concreto il pluralismo culturale e religioso, nel rispetto dei principi costituzionali e del contesto istituzionale".

Tags:
patto per un islam italianoprefettura milanoluciana lamorgeseislam lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.