A- A+
Milano
Incidente Inverigo: Filt Cgil, accertare cause, Regione investa su impianti
Trenord

Incidente Inverigo: Filt Cgil, accertare cause, investimenti regionali sugli impianti

IMPRESE-LAVORO.COM - Milano – Ieri, in località Inverigo, due treni regionali, per cause ancora da accertare, si sono scontrati. L'incidente, seppur di lieve entità, ha portato al ferimento di alcuni pendolari ed a forti disagi per la circolazione ferroviaria. “Nell'attesa che le indagini svolgano il loro corso – spiega una nota della Filt Cgil Lombardia - esprimiamo la nostra solidarietà ai colleghi interessati dall'evento ed agli utenti coinvolti assicurando il nostro impegno affinché simili eventi non vengano a ripetersi. Riteniamo inammissibile che il sistema ferroviario lombardo, che vanta il primato nazionale di corse effettuate e di utenti trasportati, viaggi a due velocità in termini di sicurezza con linee dotate dei più avanzati sistemi disponibili e linee che ne sono prive. L’incidente ferroviario di Andria, in Puglia, è ancora vivo nella memoria di tutti e ci insegna che è inutile investire in nuovi convogli ferroviari se prima non si dotano le linee dei sistemi di sicurezza più moderni ed efficienti. Per queste ragioni chiediamo a Regione Lombardia, proprietaria delle linee tecnologicamente meno avanzate, un piano di investimenti certo e immediato che sia in grado di garantire l’aggiornamento dei sistemi di sicurezza, armonizzando così ai più elevati standard di sicurezza l'intera rete ferroviaria lombarda. È un impegno che chiediamo da tempo, indispensabile a garantire la sicurezza ai cittadini che ogni giorno scelgono il treno per muoversi nella nostra regione e per i lavoratori che operano sui mezzi e sulle linee e per questo abbiamo e richiesto un incontro urgente a Regione Lombardia, Fnm e Trenord per valutare e condividere un piano di interventi operativo nel più breve tempo possibile. Nei prossimi giorni – conclude la nota del sindacato - valuteremo le azioni da intraprendere per dare sostegno alla nostra iniziativa, una riflessione necessaria per tutelare i lavoratori coinvolti nell’incidente”.

Commenti
    Tags:
    filt cgilinverigo







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.