A- A+
Milano
Incidenti lavoro: cade da 12 metri, muore 40enne nel Milanese

Ancora due morti sul lavoro in Lombardia. Nella mattinata di oggi un agricoltore 68enne e' deceduto a Rivolta d'Adda dopo essere stato colpito al petto da un tubo di raffreddamento di un trattore mentre nel primo pomeriggio un operaio di 40 anni ha perso la vita in seguito alla caduta dal tetto di un capannone nella frazione Sesto Ulteriano del comune di San Giuliano Milanese. 

 Incidenti lavoro: cade da 12 metri, muore 40enne nel Milanese

Incidente sul lavoro a San Giuliano Milanese dove un 40enne è morto mentre stava lavorando sul tetto di un capannone. L'uomo è caduto facendo un volo di quasi 12 metri. Sul posto sono intervenuti il 118, con una eliambulanza, e la polizia locale di San Giuliano, ma ogni tentativo di rianimare il 40enne è stato vano. 

Incidenti lavoro: Lombardia, su controlli impegno è costante

Il governatore Attilio Fontana e la giunta regionale lombarda in una nota esprimono cordoglio e vicinanza ai familiari dei due lavoratori deceduti oggi a San Giuliano Milanese e a Rivolta d'Adda. "Purtroppo - si legge nel comunicato della Regione - ci troviamo di fronte a nuovi, gravissimi incidenti che ci confermano quanto sia importante mantenere alta la guardia sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Da parte nostra l'impegno, sia in tema di controlli, sia per quanto attiene alla prevenzione, e' e continuera' a essere costante". 

Lombardia: De Corato, contro morti sul lavoro si istituiscano nuclei di vigili per controlli 

Riccardo De Corato, assessore alla Sicurezza e Polizia Locale di Regione Lombardia commenta in una nota le morti sul lavoro avvenute oggi in Lombardia, dopo aver espresso la sua vicinanza alle famiglie delle vittime: "Purtroppo, quello che e' certo e' che sono fin troppe le disgrazie simili che succedono sul posto di lavoro. Secondo i dati del Registro regionale infortuni mortali, alimentato dalle ATS della Lombardia, in numero degli infortuni mortali sul lavoro per macro settori di lavorazione tra gennaio e fine luglio 2019 e' pari a 31. L'arma piu' importante che abbiamo e' quella del controllo preventivo, cosi' si potrebbe evitare che altre persone perdano la vita sul posto di lavoro". "Questo e' il motivo per cui ritengo molto importante che vengano istituiti nelle citta' e nei paesi lombardi nuclei di vigili, gia' presenti in alcuni comuni, che supportino i controlli dell'Inail verificando il rispetto delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri - prosegue l'assessore - Quando ero vice Sindaco di Milano e' stato istituito per la prima volta il nucleo della Polizia Locale Freccia 5, la squadra prevenzione infortuni dei vigili impegnata a garantire, appunto, una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro e nel controllo dei cantieri. Questo nucleo e' ancor oggi presente a Milano col nome di 'Nucleo Prevenzione Infortuni'".

Commenti
    Tags:
    incidenti lavorocade da 12 metrimuore40enne







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.