A- A+
Milano
Influenza, Pd Lombardia: ennesima gara lampo di Regione per 700 mila vaccini

Influenza, Pd Lombardia: ennesima gara lampo di Regione per 700 mila vaccini

Regione Lombardia ancora sotto attacco per i ritardi nella campagna di vaccinazione contro l'influenza. Indetta il 27 novembre scorso e chiusa il 30 novembre alle 14 la dodicesima 'procedura negoziata d'urgenza' per i vaccini antinfluenzali lanciata da Aria, la centrale di acquisti della Regione Lombardia. Un'"ennesima gara" che "è stata bandita d'urgenza per un valore di base di 9 milioni di euro, aumentabile di 1 milione e 800mila euro - segnala il Pd - per rimediare alla mancanza di 700mila dosi" di vaccino, "ammessa dallo stesso direttore generale della Sanità lombarda Marco Trivelli, pochi giorni fa alla stampa".

"Nella gara stessa - riferisce in una nota il gruppo dem al Pirellone - si scrive che è stato necessario seguire una procedura d'urgenza perché quelle ordinarie non sono state in grado di garantire l'approvvigionamento delle dosi necessarie in un periodo di emergenza sanitaria causata dalla pandemia da coronavirus".

"L'assessore Gallera - afferma il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti - invece di ripetere che tutto va bene e che ci sono vaccini per tutti, dovrebbe ascoltare i medici di base e i cittadini che tutti i giorni segnalano il fallimento della Regione. La struttura tecnica ha ammesso il fallimento nella gestione dei vaccini. Sembra proprio che la Giunta non riesca a imparare dai tanti errori fatti: il proverbio dice: 'errare è umano, perseverare è diabolico'. Ci auguriamo che il dodicesimo tentativo sia quello buono per il bene dei lombardi. E' tempo che anche la politica ammetta le sue colpe, prenda atto del proprio fallimento. Lo potrà fare domani in aula in occasione della presentazione della nostra mozione sul tema dei vaccini".

Gallera: "Ritardi sui vaccini, forse faremo causa anche noi alle ditte"

"I ritardi" sui vaccini antinfluenzali avvengono "in tutta Italia, dovuti ai ritardi delle consegne. Molte Regioni, e ci stiamo approntando a farlo magari anche noi, hanno fatto causa alle ditte che creano questi grossi ritardi", ha spiegato Gallera in consiglio regionale.

Commenti
    Tags:
    influenzavaccini antinfluenzalivaccini antinfluenzali lombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.