A- A+
Milano
International Parks Festival, educare alla sostenibilità
International Parks Festival a Trezzo sull'Adda

Si terrà dal 19 al 24 Maggio 2016 nella bellissima cornice offerta dalla Centrale Taccani di Enel Green Power a Trezzo sull'Adda (Mi) la terza edizione dell’ Internationall Parks Festival che torna con un programma fitto e interessante, pensato per coinvolgere gli specialisti e le istituzioni, ma anche per avvicinare sempre più i cittadini e gli appassionati a tematiche ambientali molto attuali.

La manifestazione organizzata con il patrocinio e la collaborazione di Città di Trezzo sull’Adda, Regione Lombardia, Federparchi, Parco Adda Nord, e ideata e diretta da FeDa Srl, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Lombardia, alla presenza di Claudia Maria Terzi, assessore all’Ambiente di Regione Lombardia, Agostino Agostinelli, vicepresidente Federparchi, Danilo Villa, sindaco di Trezzo sull’Adda, Eleonora Frigerio, coordinatrice Ferderparchi Lombardia, Elisabetta Parravicini, presidente Ersaf, Angelo Nasso, responsabile Unità territoriale Veneto-Lombardia di Enel Green Power, Daniele Baronio, coordinatore International Parks Festival.

Come spiegato dagli organizzatori e promotori, International Parks Festival sarà una sei giorni costruita per discutere, parlare, condividere e comprendere il mondo dei Parchi con spunti e idee su tematiche importanti come la tutela del territorio, l’educazione e il giornalismo ambientale, i cambiamenti climatici. Anche il periodo scelto per la manifestazione non è casuale. All’interno dell’edizione 2016, infatti, ci saranno la celebrazione della Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio) e di quella Europea dei Parchi (24 maggio).

Oltre ai momenti di incontro, ci sarà spazio anche per il tempo libero, per le famiglie e gli amanti della natura ad esempio sabato 21 maggio, con la Giornata della Centrale aperta di Enel Green Power, la biciclettata Alieni in città, alla scoperta delle piante esotiche sotto casa, e la musica serale con Big Band in concert, Concerto nel Parco.

Ancora iniziative, domenica 22 maggio con Uomo&Animale per la biodiversità, una dimostrazioni unica dei corpi di Polizia, Forze armate e delle associazioni che lavorano con gli animali per la tutela dell’ambiente e delle persone: E ancora, Quattro passi nella biodiversità, camminata nella natura per conoscere da vicino la ricchezza naturalistica del nostro territorio.

Spazio anche all’arte con le mostre di pittura (Opere di Roberta Musi, Vito Mele e Bruno Beniamino Pozzi), gli elaborati didattici "Coloriamoci di Natura", un'esposizione con tele stampate a mano dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, le mostre di fotografia “Sguardi nel bosco" a cura di Ersaf Lombardia e l’esposizione del fotografo Mario Donadoni. Novità dell’anno, il viaggio immersivo nei parchi di Federparchi, la mostra virtuale che consente di entrare in tutti i parchi italiani attraverso un’App dedicata. Da non perdere anche il percorso sensoriale per non vedenti "Mi piace la foresta". Per chiudere le giornate, film, documentari o cortometraggi; tutte le sere con la rassegna Green Ciak. Inaugura il Festival Barbara Degani, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Parteciperanno: Tessa Gelisio, presente al taglio del nastro, sarà la moderatrice del convegno inaugurale del 19 maggio 2016, ore 10,00 – Sala Liberty Centrale Taccani Enel Green Power di Trezzo sull’Adda; Antonio Lubrano e Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana (RAI3, Scala Mercalli). Ci saranno, inoltre, molti rappresentanti dei Parchi  e decine di esperti, manager, architetti, biologi, economisti, scienziati e giornalisti.

Il programma completo della manifestazione, sul sito www.internationalparksfestival.com.

PRINCIPALI SEDI DELLE INIZIATIVE
Centrale Taccani Enel Green Power
Via Bernabò Visconti 14
Città di Trezzo d’Adda

Sala Società Operaia
Piazza Santo Stefano
Città di Trezzo sull’Adda

Castello Visconteo
Via Biffi
Città di Trezzo sull’Adda

ORARI:
dalle 9 alle 23 circa, tutti i giorni
Gli eventi sono a ingresso libero

Tags:
international parks festivaltrezzo sull'addacentrale taccanieni green power






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.