A- A+
Milano
Io voto Sala per una economia nuova. L’endorsement di Milly Moratti
Milly Moratti (foto: Davide Coppetti)

Il contributo per Affaritaliani.it di Milly Moratti,
eletta in consiglio comunale nel gruppo Pd


Credo che per Milano il Centrosinistra sia la vera occasione per lanciare nel mondo dalla nostra città un’ECONOMIA NUOVA, che superi il modello finanziario della New Economy, traendo vantaggio dalla dimensione di relazione in ternazionale ma ancora abbastanza legata, dopo il finire del mondo delle fabbriche, ad una dimensione artigianale e soprattutto al mondo della creatività non solo collegata al design ma anche allo sviluppo delle nuove tecnologie: traendo vantaggio dalla possibilità di contatto fornita dalla Rete, sta nascendo a Milano una nuova imprenditoria che avvicina produttore e consumatore,una sorta di km0 dell’economia che riguarda sia la progettazione che la produzione, e permette di avere un prodotto veramente calibrato sulle aspettative reali, evitando sprechi di produzione. Le startup avviate in questo senso coinvolgono sicuramente il mondo giovanile, ma coinvolgono anche la esperienza di chi è anagraficamente escluso dal mondo del lavoro attivo. L’economia di condivisione ha un altro ruolo importante nella nostra città, che è già matura per emanciparsi dal concetto di possesso singolo di un bene, come dimostra l’uso sempre maggiore di mezzi di trasporto in condivisione, ma che può rapidamente evolvere nella condivisione di risorse energetiche, di spazi abitativi o di lavoro, di spazi per il tempo libero e la cultura … La circolarità è un’altra risorsa della visione economica milanese: percorsi virtuosi connettono produzioni e consumi, rendendo una risorsa ciò che poteva rimanere inutilizzato come margine di produzione o addirittura costituire un problema. Tutto questo può accadere se Milano mantiene il suo ruolo indipendente dai grandi spostamenti dell’economia finanziaria, conservando una cultura dei luoghi e delle persone che ha sempre improntato la sua capacità di accoglienza e di integrazione. Questa è la città che Beppe Sala saprà costruire come Sindaco di Milano.

 
Tags:
io voto salaeconomia nuovamilly moratti l’endorsementmilano sala







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.