A- A+
Milano
Islam, Tar: "Moschea Cantù abusiva". Lega: "Sentenza apripista"

Islam, Tar: "Moschea Cantù abusiva". Lega: "Sentenza apripista"

Il Tar della Lombardia ha definito illegale, per violazione delle norme urbanistiche e della legge regionale sui luoghi di culto, la moschea abusiva di Cantù. Per la Lega, una sentenza che può fare giurisprudenza e fa da apri pista per altri analoghi provvedimenti.

La sentenza: "Capannone non può essere luogo di culto"

"Un capannone industriale non può essere utilizzato come "luogo di culto", dove pregano centinaia di persone in occasione delle diverse "feste religiose". E' quanto contenuto nella sentenza con cui il Tar ha confermato il provvedimento del Comune di Cantù (Como) con il quale era stato disposto che l'associazione culturale 'Assalam' non organizzasse più la preghiera di fine Ramadan in un immobile di via Milano, come invece era avvenuto negli ultimi anni. I giudici milanesi della seconda sezione del Tar, che hanno respinto il ricorso dell'associazione contro l'ordinanza comunale, hanno spiegato che "il rilevante numero di persone che entra nell'immobile, in occasione delle feste religiose" rappresenta un utilizzo "dei locali che, per la sua incidenza urbanistica ed edilizia, necessita del previo rilascio di un permesso di costruire" specifico per i luoghi di culto.Per il Tar, infine, il Comune, "una volta accertato il mutamento d'uso in assenza del permesso di costruire, ha correttamente applicato il regime sanzionatorio previsto" per le opere eseguite "in assenza del permesso di costruire, ingiungendo la rimozione o la demolizione". E' stato annullato dai giudici, invece, accogliendo una parte del ricorso dell'associazione, un successivo provvedimento del Comune che aveva intimato la "consegna chiavi finalizzata all'immissione in possesso dell'immobile".

Grimoldi (Lega): "Ora chiudere tutte le moschee abusive"

Così il segretario lombardo Paolo Grimoldi: "A Milano e in tutta la Lombardia ci sono decine e decine di moschee abusive irregolari e finalmente, grazie a questa sentenza, nel rispetto della legge regionale sui luoghi di culto, possiamo iniziare a chiuderle tutte, una per una, cominciando da quelle milanesi".

Tags:
islammoschea cantù






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.