A- A+
Milano
Milano, arriva il “Trofeo Interforze – Memorial Giovanni Marra”

Umanità e impegno civico: sono questi i valori alla base del “Trofeo Interforze – Memorial Giovanni Marra” che il 22 maggio si concluderà con la finalissima allo Stadio Meazza di Milano tra le rappresentative della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco.

Nato nel 2016 collegato al Memorial Giovanni Marra (Presidente del Consiglio Comunale scomparso nel 2004 alla prematura età di 43 anni) il Trofeo Interforze ha il duplice obiettivo di riconoscere l’impegno di chi ogni giorno è al servizio della comunità e del cittadino, e di creare un’occasione di svago e aggregazione attraverso la sana pratica dello sport che sostenga la solidarietà sensibilizzando su tematiche sociali.

Il Trofeo è difatti collegato al progetto “Scende in campo il Cuore” e affianca e collabora con importanti progetti: quello dell’associazione AQUAS (organizzatrice del progetto) che sensibilizza sulla cardio protezione e la diffusione dei defribillatori – che dopo l’obbligo per le società dilettantistiche deve ora estendersi a tutti gli spazi delle città – e quelli in collaborazione con A.I.D.O. Gruppo Speciale Milano sul tema della prevenzione e della donazione e dell’Associazione PEBA finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche su gli edifici pubblici di tutta Italia.

Il “Trofeo Interforze Memorial Giovanni Marra”, organizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Milano, da questa edizione ha inoltre ottenuto importanti riconoscimenti sia ottenendo il Patrocinio di: Comando Regionale Guardia di Finanza, Provveditorato Regionale alle Carceri, Comando Vigili del Fuoco, Comune di Milano, Consiglio Regione Lombardia, Comune di Segrate, Fondazione Fiera Milano, C.O.N.I. Lombardia e AREU/118, sia attraverso la costituzione di un prestigioso Comitato d’Onore presieduto dal Prefetto di Milano Dott.ssa Luciana Lamorgese e che ha ottenuto l’adesione di: Dott. Marcello Cardona - Questore di Milano, Dott. Marco Ciacci - Comandante Polizia Locale di Milano, Gen. D.A. Silvano Frigerio - Comandante 1^ Regione Aerea Aeronautica Militare Comm. Amerigo Fusco - Comandante Polizia Penitenziaria Carcere di Opera, Avv. Giulio Gallera - Assessore Welfare Regione Lombardia, Col. Benedetto Lauretti - Comandante Scuola Allievi Carabinieri di Torino , Gen. B. Teo Luzi - Comandante Legione Carabinieri Lombardia, Dottor Paolo Micheli – Sindaco di Segrate, Gen. B. Paolo Kalenda - Comandante Provinciale Guardia di Finanza di Milano, Dott. Luigi Pagano - Provveditore Regionale Amministrazione alle Carceri, Dott. Dante Pellicano - Comandante Regione Lombardia Vigili del Fuoco, Dott. Oreste Perri - Presidente CONI Lombardia , Dott. Fabrizio Sala - Vice Presidente Regione Lombardia, Dott.ssa Anna Scavuzzo - Vice Sindaco di Milano

Al termine della finalissima, in sala Executive si svolgerà la cerimonia di premiazione delle rappresentative partecipanti e la consegna delle targhe “Simbolo di Umanità ed impegno Civico” che sarà consegnato a: Nazionale Italiana Calcio Trapiantati; Nazionale Italiana Comici; Nazionale Down FISDIR (campioni del mondo 2017); Organizzazione Cultura&Solidarietà.

Il riconoscimento nelle scorse edizioni è stato consegnato a: Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Polizia Locale di Milano, Vigili del Fuoco, Associazione Brianza per il Cuore, Areu/118, Iredeem Spa, Reparto Cinofilo Vigili del Fuoco, Associazione Libera di Don Ciotti, Roberta Bellesini Faletti in ricordo di Giorgio, Angelo Pintus per l’impegno nel sociale, Rajae Bezzaz per l’impegno per l’integrazione e al Gruppo Sportivo dei VvF in ricordo di Giorgio Grammatico, Vigile del Fuoco scomparso nel compimento del proprio lavoro.

Partner del Progetto Iredeem, Europarty, Mediolanum Soccorso, Like Radio & Passion, Errea, Associazione Peba, Aido Gruppo Speciale Milano. 

Tags:
istituzioni e sport al servizio del cittadino







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.