A- A+
Milano
Italia, Direzione Nord 2018: tutti gli interventi della due giorni. FOTO
Italia Direzione Nord

Italia, Direzione Nord 2018: tutti gli interventi della due giorni

"Italia, Direzione Nord 2018 persone che hanno qualcosa da dire": l'evento, organizzato dall’Associazione Amici delle Stelline, Esclusiva Srl, Inrete e Osservatorio metropolitano di Milano, ha visto tra lunedì 19 e martedì 20 novembre la partecipazione, a Palazzo delle Stelline tra gli altri, anche del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del vicepremier Matteo Salvini, del ministro Erika Stefani, dell'ex premier Enrico Letta, dei sottosegretari Stefano Buffagni e Dario Galli. Nel corso della kermesse è stata presentata una ricerca sul rapporto tra gli italiani e l’Europa e un sondaggio sulla forza dei partiti oggi in Italia.

GLI INCONTRI DI LUNEDI' 19 NOVEMBRE

Apertura lunedì 19 con la tavola rotonda “L’Europa, appunti per una sfida epocale”, alla quale sono intervenuti il vice premier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, moderati da Mario Giordano.

Alle ore 15.00, un focus sul tema dell’acqua con Federica Daga, parlamentare del Movimento 5 Stelle, Stefano Besseghini, presidente di ARERA, Massimo Sertori, assessore agli Enti Locali di Regione Lombardia, Davide Corritore, presidente di MM Spa, Enrico Boerci, presidente di Brianza Acque, Michaela Castelli, presidente di ACEA.

Alle ore 16.30, “Diritto e autonomia. Sviluppo, welfare, casa, benessere” con Erika Stefani, ministro dell'Autonomia, Edoardo Rixi, vice ministro delle Infrastrutture, Stefano Bolognini, assessore al Welfare di Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli, assessore all'Autonomia di Regione Lombardia, Angelo Sala, presidente di Aler, Carmela Rozza, consigliere Regione Lombardia del PD.

 

 

 

 

 

 

Alle ore 16.00, tavola rotonda con Enrico Letta sul tema “L’accordo di libero scambio Ue-Singapore. Quali opportunità per le imprese italiane”. Tra gli altri ci saranno Alessia Mosca, parlamentare europea, Federico Donato, EuroCham Singapore, Carlo Ferro, STMicroelectronics, Silvia Formentini, Commissione europea, Raffaele Langella, Ambasciata d’Italia a Singapore.

 

 

Per concludere, dibattito su “L’Italia che si muove e rinasce. O che muore” con Alessandro Spada, vice presidente di Assolombarda, Angelo Costa, Ad di Arriva Italia, Beppe Bonomi, Ad di Arexpo, Claudia Terzi, assessore ai Trasporti di Regione Lombardia.

GLI INCONTRI DI MARTEDI' 20 NOVEMBRE

La seconda giornata di Italia direzione Nord era inizata con l'incontro su "Innovazione, sviluppo e lavoro", con, tra gli altri, Dario Galli e Fabio Altitonante, Quindi, la tavola rotonda "Una politica industriale ed energetica per l’Italia” con Stefano Buffagni ed esponenti dei principali player dell'energia in Lombardia e Italia. A seguire, il dibattito sul tema “Dentro e fuori i diritti e i doveri”, con Pietro Foroni e Pierfrancesco Majorino. A seguire, la presentazione della ricerca sul rapporto tra gli italiani e l’Europa.  Conclusione affidata al confronto tra Beppe Sala  e Dario Violi sul tema “L’Europa a partire da Milano. La sfida del futuro oggi”.

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
italia direzione nord






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.