A- A+
Milano
IULM, laurea honoris causa  a Julia Kristeva

IULM: laurea honoris causa per la semiologa francese Julia Kristeva

L’Università IULM conferisce la laurea magistrale honoris causa a Julia Kristeva, una delle più importanti e influenti intellettuali del nostro tempo: il prestigioso riconoscimento verrà conferito dal Rettore, Prof. Gianni Canova, mercoledì 12 dicembre, alle ore 10.30, presso l’Auditorium IULM Open Space (via Carlo Bo 7 - Milano). Motiverà il conferimento il prof. Paolo Proietti, Preside della Facoltà di Interpretariato, traduzione e studi linguistici e culturali. La laudatio sarà tenuta dal prof. Giovanni Puglisi, professore emerito di letterature comparate e Rettore Emerito. “Esiste la cultura europea” sarà il titolo della Lectio Magistralis di Julia Kristeva.

Linguista, filosofa, scrittrice, semiologa e psicanalista nata in Bulgaria vive e lavora in Francia dal 1966. Protagonista di una lunga e intensa carriera scientifica e accademica, ha scritto decine di opere, tradotte in molte lingue, insegna Semiologia alla State University of New York e all'Università Paris VII - Denis-Diderot e dirige il "Centro Roland Barthes". È stata la prima a ricevere nel 2004 l’importante Premio Holberg, mentre nel 2008 ha fondato il Premio Simone de Beauvoir, assegnato ogni anno a gruppi e individui che si sono impegnati per l’uguaglianza di genere e i diritti umani.

Per prima ha sviluppato negli anni ’60 il concetto di intertestualità e ha costruito una relazione tra semiologia e analisi psicanalitica (ad appena 26 anni ha codificato la semanalisi in “Σημειωτική. Recherches pour un sémanalyse”, 1967).  È stata tra le maggiori esponenti del femminismo francese e ha avuto una grande influenza anche su quello americano e britannico.

Ha avuto un ruolo di primo piano nel mondo culturale francese, in particolarità con personalità come Roland Barthes, Michel Foucault, Jacques Derrida, Jacques Lacan, Philippe Sollers, nonché con Umberto Eco. Ha incontrato e si è confrontata con i più alti rappresentanti delle istituzioni internazionali, laiche e religiose, dal Presidente francese François Mitterrand a Papa Benedetto XVI.      E' nota anche agli studiosi e al pubblico italiano attraverso le traduzioni di sue numerose pubblicazioni in francese edite dall’editore Donzelli.

Commenti
    Tags:
    università iulmlaurea honoris causa julia kristeva iulm








    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Gli spumanti Torre degli Alberi giovedì 21 al DITO DIVINO
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Casarini da no global a business man. Ecco la sinistra che massacra gli ultimi
    di Diego Fusaro
    Workshop Learning Lab: la strategia vincente per l’azienda a Parigi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.