A- A+
Milano
Milano, a Ilaria Salis la tessera "Amici dell'ANPI"
Ilaria Salis

Milano, a Ilaria Salis la tessera "Amici dell'ANPI" 

Le sezioni ANPI di Milano città e provincia, assieme all'ANPI provinciale della città dove Ilaria Salis viveva prima del suo arresto a Budapest, hanno deciso di conferire a Ilaria la tessera "Amici dell'ANPI". In vista dell'udienza di domani, in cui i difensori chiederanno per Salis i domiciliari in Ungheria, l'ANPI con questa iniziativa questa iniziativa vuole esprimere la sua solidarietà nei confronti della maestra, incarcerata da un anno con l'accusa di aver aggredito due estremisti di destra. La decisione di conferire questa tessera è motivata dalla volontà di sostenere la battaglia della famiglia e dei legali di Ilaria per ottenere il suo rientro in Italia.

ANPI: "In Ungheria mancano i diritti umani e un processo equo"

Si evidenzia come in Ungheria manchino le condizioni per una detenzione rispettosa dei diritti umani e di un processo equo, specialmente dopo le dichiarazioni del ministro degli esteri ungherese Péter Szijjártó. "Riteniamo importante questo atto da parte di una associazione come l'ANPI che da sempre combatte ogni forma di fascismo. In Ungheria viene repressa qualsiasi iniziativa che riguarda i diritti civili o la volontà di alimentare una memoria e una cultura antifascista, in palese contrasto con quei valori che dovrebbero essere quelli fondanti dell'Unione Europea e in nome dei quali essa dispiega la sua politica estera." L'ANPI di Milano conclude esprimendo l'attesa del ritorno in Italia di Ilaria Salis, auspicando un'accoglienza calorosa e un sostegno collettivo da parte della comunità.

 








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.